Attualità - 23 gennaio 2016, 14:00

Ambulanza veterinaria, da Carcare il progetto si allarga ad Asti

Ad Asti la convenzione per l'intervento anche su animali selvatici con la PRovincia di Savona il dialogo è aperto. Cercasi volontari anche per Genova e Imperia

Continua a crescere l’iniziativa portata avanti da Gianmarino Dotti di dotare il territorio di ambulanze veterinarie.

Il servizio partito da Carcare nel 2014 con una ambulanza appositamente adattata per il trasporto degli animali ora consta di due ambulanze con rimorchio per il trasporto di grandi animali e di un’auto medica, mentre si sta lavorando per adattare una terza ambulanza.

Non solo, infatti il servizio, da agosto è partito anche ad Asti con la collaborazione di 8 volontari e grazie alle convenzioni stipulate con le Autostrade del Nord Ovest e la Provincia che ha permesso, in  , all’associazione ambulanze veterinarie Italia, di poter intervenire anche in soccorso della fauna selvatica e, presto anche con i randagi, cosa che, invece in Liguria ed in particolare in Provincia di Savona non è ancora possibile.

Spiega Dotti “Stiamo avviando un dialogo con l’Asl per fare in modo di ampliare il servizio offerto anche in Liguria, cerchiamo inoltre volontari anche per Genova e Imperia dove intendiamo aprire altri centri”.

Come funziona il servizio?

Spiega Dotti “Chi ha un animale in difficoltà e non ha la possibilità di trasferirlo dal veterinario ci può chiamare a qualunque ora e noi siamo pronti ad intervenire trasportando l’animale presso il veterinario di fiducia o la prima clinica veterinaria disponibile.”

“Ad Asti – spiega – la Provincia si fa carico anche degli interventi sulla fauna selvatica e la collaborazione è forte su tutto il territorio”.

In caso di randagi ? “Noi interveniamo lo stesso per amore nei confronti degli animali, ma o rintracciamo i proprietari o può essere difficile farsi carico delle cure degli animali che recuperiamo”.

Lo spirito è quello di offrire un importante servizio e di dare dignità agli animali che possono venire soccorsi in maniera adeguata dai volontari.

Diversi i servizi offerti anche di assistenza in eventi che coinvolgono animali come pali o fiere del bestiame.

Per tutte le informazioni sia per usufruire del servizio, sia per partecipare, magari come volontario a questo progetto ci si potrà rivolgere a : ambulanzeveterinarieitalia@gmail.com, 3314824724 o visitare la pagina Facebook dedicata

Mara Cacace