/ Eventi

Eventi | 22 gennaio 2016, 14:15

A Savona il seminario "Machine Learning and Big Data Analytics"

Sabato alle ore 9 presso il teatro Sacco

A Savona il seminario "Machine Learning and Big Data Analytics"

Rulex Inc. in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona organizza domani, sabato 23 gennaio 2016, il seminario "Machine Learning and Big Data Analytics" presso il Teatro Sacco, in via Quadra Superiore 1, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

Il seminario intende fornire un’introduzione agli aspetti centrali delle tecniche di Machine Learning ed in particolare lo stato dell’arte nel settore dei Big Data Analytics analizzandone sia gli aspetti tecnologici che di mercato. Verranno trattati temi riguardanti l’innovazione nelle tecniche di Machine Learning nell’ambito dei Big Data Analytics, volti a chiarire il concetto di Data Driven Management, la sua diffusione ed i principali aspetti della sua implementazione.

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona ha confermato la partecipazione dell'Ing. Francesco Profumo accademico e politico italiano, ex presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 e attuale Presidente di Iren SpA dal 2013.

Il CTO Rulex, Marco Muselli, inventore dell'algoritmo Logic Learning Machine della piattaforma di Advanced Analytics Rulex, spieghera' al pubblico che cosa s'intente per Machine Learning come strumento di analytics, con particolare riferimento ai Big Data.

Il CEO Rulex, Andrea Ridi, approfondira' invece il concetto di data-driven management e qual e' il valore dei Big Data nella nuova industry 4.0.

Commenta Luca Masio, responsabile scientifico dell'evento: "Sempre piu' spesso sentiamo parlare di Big Data e Analytics, e' necessario capire qual e' il loro valore andando oltre il semplice slogan. Questo seminario ha l'obiettivo di esplicitare il loro impatto economico ed esplorare piu' approfonditamente ciò che sta dietro la definizione di Big Data, dando evidenza del vero valore che apportano al business".

Rulex Inc. è la società creata da Andrea Ridi, Marco Muselli ed Ester Pescio a Boston (US) come sede e costola operativa e commerciale di Impara Srl, spin-off del CNR-IEIIT di Genova (Istituto di elettronica e di ingegneria dell'informazione e delle telecomunicazioni). Da un algoritmo, unico nel suo genere, inventato e brevettato dall'anima scientifica del board di Rulex Inc., è nata la tecnologia Rulex dedicata all'analisi avanzata di grosse moli di dati, quelli che oggi chiamiamo big data. Rulex è la sola soluzione, oggi, sul mercato, a fondere la facilità d’uso di strumenti di business intelligence con tecnologie di frontiera quali il machine learning e i big data. Investimenti importanti in R&D hanno consentito di ottenere una piattaforma software versatile e completa, dedicata alla fornitura di servizi automatici di modellizzazione e previsione su big data.

Rulex ha origini orgogliosamente liguri con ambizioni fortemente internazionali: nel 2014 è stata infatti aperta la prima sede estera a Boston (Massachusetts), cuore del panorama mondiale del meta-mercato big data e analytics. Mantenere a Genova il settore ricerca e sviluppo è un aspetto estremamente importante della politica di sviluppo dell'azienda, Rulex Inc. non vuole essere l'ennesimo esempio di fuga di cervelli ma al contrario dimostrare come le eccellenti menti dei nostri giovani ricercatori liguri possono trovare anche sotto casa importanti opportunità di impiego e crescita. L'anima scientifica di Rulex è italiana, ligure anzi, e l'anima commerciale globale, non può che essere così nel mercato degli advanced Analytics.

L'evento formativo, oltre a trattare temi di grande interesse,tecniche di Machine Learning ed in particolare nell’ambito dello stato dell’arte dei Big Data Analytics, ha avuto  un'impennata di interesse per l'evento e un conseguente aumento delle iscrizione dato la presenza del Prof.Ing. Francesco Profumo. Questo a fatto si che l'Ordine degli Ingegneri abbia dovuto cambiare la location e spostare l'evento al Teatro Sacco di via Quarda Superiore 1 - Savona.



c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium