Portare una tappa del campionato nazionale di “Canicross” a Finale Ligure. E’ questo l’obiettivo che si propongono di raggiungere, lavorando in stretta collaborazione, gli hotel “Dog Welcome”, Finale Outdoor Resort e la palestra Firpo.
Il canicross è una nuova disciplina cinofila-sportiva, ancora poco conosciuta in Italia, che affonda le sue radici nello sleddog, la slitta trainata da cani. Si tratta di un trail endurance, una corsa sui sentieri, insieme al proprio amico a quattro zampe. Domenica mattina si è svolta a Finale Ligure la prima uscita ufficiale con Luca Pelissero, accompagnato dalla sua Tequila, campione nazionale di dog endurance trail.
“Stiamo lavorando, commenta Milena Poliani, presidente dell’associazione albergatori di Finale, per portare una tappa nazionale di questa disciplina a Finale Ligure. La prossima settimana si svolgerà un altro evento a Varigotti”.
“In Liguria, prosegue la Poliani, non c’è nessuna tappa nazionale del campionato di canicross, né si pratica abitualmente endurance o trail runnig con il proprio cane”.
“L’obiettivo di questa iniziativa, promossa dagli hotel “Dog Welcome”, Finale Outdoor Resort e la palestra Firpo, è quella appunto di portare una tappa nazionale di “canicross” a Finale, ma non solo. La nostra cittadina è da sempre una delle capitali dell’Outdoor: vogliamo quindi allargare il ventaglio dell’offerta per gli sportivi e potenziare le proposte durante il periodo di bassa stagione,per destagionalizzare sempre di più il turismo”, conclude la Presidente dell’associazione albergatori.