Solidarietà - 20 gennaio 2016, 11:11

Chiude oggi in Liguria la caccia al tordo bottaccio, Enpa:"Finalmente un po' di pace"

 

"Chiude oggi in Liguria la caccia al tordo bottaccio". A dare la notizia è l'Enpa di Savona, che prosegue:"Un fatto non da poco per chi ama gli animali, visto che di questo piccolo uccello in Liguria se ne uccidono ogni anno circa 90.000 esemplari, quasi il 50 % di tutti gli abbattimenti complessini di fauna selvatica".

"Il governo italiano, prosegue l'Enpa, dopo inutili richiami al rispetto delle leggi, ha infatti modificato d’imperio i calendari venatori di 9 regioni, tra cui la Liguria, anticipando la chiusura della caccia a tre specie di uccelli, tra cui il tordo bottaccio, permessa in Liguria fino al 31 gennaio. L’intervento è stato necessario per evitare l’ennesima condanna dell’Italia da parte dell’Unione Europea e le multe milionarie a carico non dei cacciatori ed i politici loro amici ma su tutti i cittadini".

"Le norme europee prescrivono infatti  il divieto di caccia nei periodi prenuziale e riproduttivo di ogni specie. La caccia in Liguria rimane ancora aperta a cinghiale, germano reale, gallinella d’acqua, folaga, pavoncella e beccaccino fino al 31 gennaio, a cornacchia nera e grigia, ghiandaia e gazza fino al 10 febbraio e fino al 14 marzo alle femmine e piccoli dell’anno di capriolo e daino", conclude l'Enpa.  


c.s.