Curiosità - 20 gennaio 2016, 12:19

Consigli per la casa, dal parquet al cambio di stagione

Consigli in casa: dalla pulizia del parquet al cambio stagione


Tenere in ordine la casa
Riuscire a tenere in ordine la casa magari con bambini piccoli e un marito che non si impegna ad aiutarvi, è cosa molto difficile. Ci si mettono poi gli impegni lavorativi e il poco tempo a disposizione e la casa piomba nel caos in pochi giorni. Ci sono alcuni piccoli trucchi da mettere in pratica per avere sempre una casa in ordine e sprecare meno tempo in "pulizie di primavera" troppo lunghe e pesanti.

Ottimizzate i tempi
Se avete poco tempo per pulire la vostra casa o vi hanno avvisato che state per ricevere una visita, correte ai ripari dando una parvenza di ordine. Cominciate dall'ambiente dove riceverete i vostri ospiti e rimettere a posto giornali e libri in un cassetto o e i giocattoli dei bambini in un box, dove possano comunque ritrovarli facilmente. Per la polvere usate un panno in micro fibra per i mobili e uno elettrostatico per i pavimenti. Se lo stesso pavimento è in parquet sarà utile passare un panno umido per raccogliere contemporaneamente la polvere, ma se è pulito basterà una passata con l'aspirapolvere. Per la polvere sul televisore usate un piumino che è delicato e veloce. In bagno usate sempre il panno in micro fibra per una veloce passata senza dover risciacquare il detergente e profumate il water e non dimenticate di togliere eventuali capelli in vista. Se ci sono troppi oggetti in giro l'unico modo è trovare un cassetto o una credenza dove nasconderli, per poi rimetterli al loro posto una volta che i vostri ospiti avranno lasciato la casa. Passate quindi alle camere da letto e rifate i letti cosi che le stanze sembreranno subito meno disordinate. Per fare più veloce usate i piumoni, che basta tirare su senza disfare completamente i letti. In cucina togliete le briciole dal tavolo e da terra con una paletta e pulite il piano cottura dopo aver lasciato riposare lo sgrassante mentre rassettate le altre camere. Un'operazione del genere potrebbe durare circa 15 minuti evitandovi una brutta figura. Non dimenticate di tenere sempre a portata di mano un deodorante per l'aria che è provvidenziale. Cercate di rimettere a posto una camera al giorno, in modo che il lavoro non si accumuli e diventi davvero ingestibile.

Eliminare le tarme da cassetti e armadi
Uno degli insetti più odiosi che può infestare e mangiare letteralmente il nostro guardaroba sono le tarme, che vanno puntualmente annientate. Se avete già notato delle tarme sui vestiti allora dovete procedere a una pulizia profonda dell'armadio con il vapore. In alcuni casi è opportuno buttare via i vestiti che sono stati già "rosicchiati", perché questi insetti lasciano un odore che attira i loro simili a km di distanza. Se proprio non avete il coraggio di buttare un capo a cui tenete molto e non è granché danneggiato, allora chiudetelo in una busta e riponetelo in freezer per circa 3 settimane e sarete sicuri di aver ucciso anche le larve. In commercio esistono anche dei mezzi per ucciderle e anche delle minuscole "esche" che portano nelle loro tane per eliminare tutte le altre. Sono pensati per non lasciare un cattivo odore e sono utili per eliminare il problema alla radice. Ci sono poi i rimedi casalinghi contro le tarme e riguardano l'uso di vecchi giornali, con i quali potete rivestire i vostri cassetti. Pare che proprio il metallo presente sulle pagine sia repellente per le tarme. Vanno comunque eliminate e i vestiti preservati anche durante il cambio di stagione con la chiusura ermetica in buste di plastica.

i.p.