Albenganese - 20 gennaio 2016, 19:00

Albenga, storia a lieto fine per il piccolo Francesco. Ciangherotti (FI): "Cangiano risponde all'SOS ed io gli dico grazie"

Il Consigliere comunale Capogruppo di Forza Italia ringrazia pubblicamente il primo cittadino per avere raggiunto una soluzione positiva e ascoltato le sue richieste.

Ad Albenga torna alla ribalta la storia del piccolo Francesco, il bambino affetto da distrofia muscolare di Duchenne e costretto, sulla sedia a rotelle, con la difficoltà di accedere alla scuola. Ad intervenire Eraldo Ciangherotti, Consigliere comunale Capogruppo di Forza Italia di Albenga, che ringrazia pubblicamente il primo cittadino per avere raggiunto una soluzione positiva e ascoltato le sue richieste.

Tutto è bene quel che finisce bene. E se, spesso, sono critico nei confronti del Sindaco Giorgio Cangiano per le sue scelte politico-amministrative, devo riconoscergli tuttavia l'onestà intellettuale per saper accogliere le mie proposte, quando umanamente condivisibili.

Lo scorso 12 dicembre, dopo aver conosciuto la storia di un bimbo disabile delle scuole statali che insieme alla sua famiglia combatteva invano contro le Istituzioni per poter godere del suo diritto all'istruzione scolastica, lanciai un appello pubblico al Sindaco perchè mettesse a disposizione dai capitoli comunali del sociale un contributo di 3700 euro per aiutare il bambino in questione, in modo da garantire il sostegno scolastico di almeno 20 ore settimanali, fino alla fine dell’anno scolastico a giugno ’16.  Di fatto, un ricorso al Tar dall'esito scontato a favore del piccolo Francesco avrebbe impegnato la famiglia ad una spesa economica non indifferente.

Francesco, infatti, avrebbe diritto, in classe, al sostegno di un insegnante specializzato per 25 ore settimanali. Ma i continui tagli operati dalle Istituzioni dello Stato, già lo scorso anno hanno costretto Francesco ad accontentarsi di un sostegno, tra insegnante “specialista” ed educatore comunale, per sole 16 ore settimanali.

Questa mattina la famiglia del piccolo Francesco ha ricevuto dal dirigente scolastico Badino la conferma che all’alunno disabile verrà garantito un monte orario di sostegno pari a 22 ore settimanali, che anche se non sono 25, sono sempre meglio di un tempo ridotto. Ringraziamo il Sindaco per aver accolto, attraverso la nostra voce, le richieste del piccolo Francesco.

r.g.