/ Politica

Politica | 19 gennaio 2016, 13:15

Sviluppo economico Liguria, Rixi:"Fondo strategico regionale da 60 mln di euro. Effetto leva su piccole e medie imprese"

"Il criterio generale del funzionamento del Fondo strategico regionale sarà di attivare strumenti finanziari che consentano una moltiplicazione delle risorse con sistemi di leva finanziaria, operazioni di cofinanziamento e garanzia alle imprese, micro, piccole e medie che costituiscono il motore unico del nostro sistema economico, rappresentando almeno l’80%”

Sviluppo economico Liguria, Rixi:"Fondo strategico regionale da 60 mln di euro. Effetto leva su piccole e medie imprese"

“Il Fondo strategico regionale avrà una dotazione di 60 milioni di euro che potranno generare, a regime, un effetto leva di almeno 300 milioni di euro. L’obiettivo, contenuto nella Legge per la crescita, è garantire un maggiore accesso al credito alle piccole e medie imprese che, a causa delle nuove regole sul sistema bancario imposte dall’Europa, in questi anni hanno subito una drastica contrazione nella possibilità di accedere agli strumenti di finanziamento”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi rispondendo in consiglio regionale a un’interrogazione in aula. “Il Fondo che razionalizza fondi e fondini vari regionali e non – spiega l’assessore Rixi – permetterà la strutturazione di operazioni di maggiore impatto: in esso saranno convogliate risorse regionali, risorse provenienti da fondi rotativi delle precedenti programmazioni e ancora giacenti da eventuali fondi nazionali e dalle nuove risorse della programmazione 2014-2020. Il criterio generale del funzionamento del Fondo strategico regionale sarà di attivare strumenti finanziari che consentano una moltiplicazione delle risorse con sistemi di leva finanziaria, operazioni di cofinanziamento e garanzia alle imprese, micro, piccole e medie che costituiscono il motore unico del nostro sistema economico, rappresentando almeno l’80%”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium