Attualità - 19 gennaio 2016, 16:12

Ex cantieri navali Rodriquez di Pietra, Pasa:"Mediazione tra impresa e lavoratori: Regione propone mobilità con clausola di garanzia"

"I lavori di demolizione partiranno entro il mese di settembre-ottobre 2016"

 

Questa mattina si è svolto l’incontro presso la Regione Liguria a Genova l’incontro sulla situazione occupazionale degli ex Cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure. Al tavolo erano presenti le Organizzazioni Sindacali ,il Comune di Pietra Ligure , le due imprese interessate Intermarine e Pietra srl e l’Assessore Regionale Berrino.

“La riunione, spiega Andrea Pasa della Fiom Cgil, aveva l’obbiettivo di ricercare una soluzione a garanzia degli impegni sottoscritti dal 2007 ad oggi , che sono fondamentali per dare continuità all’intera operazione di riqualificazione delle aree site nel Comune di Pietra Ligure”.

“Nel frattempo, prosegue il sindacato, l’impresa ha inviato le lettere di contestazione ai lavoratori, per la mancata presenza nel cantiere di Sarzana , come da trasferimento unilaterale effettuato dall’ Intermarine , in contrasto con gli accordi precedenti”.

“Oggi la Regione ha proposto a tutti i presenti una mediazione , che passa attraverso la mobilità con una clausola di garanzia inserita in un accordo quadro tra Istituzioni , Imprese (Intermarine e Pietra Srl, ) e Sindacato, nella quale le Imprese sono vincolate a ricollocare temporaneamente  i lavoratori interessati presso le aziende che effettueranno le attività di riqualificazione delle aree entro il 2016 per poi ritornare a svolgere le attività nel settore navale nel momento in cui il cantiere fosse messo in funzione”.

“Quanto sopra, evidenzia Pasa, tenendo conto , del “Piano dei Lavori” che questa mattina è stato depositato in Comune dalla Pietra srl in cui si evince la volontà di fare partire i lavori di demolizione entro il mese di settembre – ottobre 2016 con le successive attività di costruzione e messa in sicurezza dell’area stessa”.

“A questo punto , l’azienda si è impegnata ad inviare una bozza di proposta sulla quale lavorare , per arrivare entro la prossima settimana a definire possibili accordi che tengano comunque conto del protocollo del 2007 e che abbiano la clausola di garanzia alla ricollocazione temporanea nelle imprese che saranno chiamate ad effettuare le attività di riqualificazione . Auspichiamo che entro questa settimana l’impresa ci faccia pervenire la bozza per essere pronti a discuterla nella settimana successiva”.

“In assenza di risposte chiare da parte della Regione Liguria  del Comune di Pietra Ligure , che hanno chiesto all’impresa questo ulteriore impegno da effettuarsi entro questa settimana , saremo costretti a chiedere il ritiro delle concessioni nel prossimo Consiglio Comunale di Pietra Ligure”, conclude Andrea Pasa della Fiom Cgil.

 

c.s.