/ Eventi

Eventi | 18 gennaio 2016, 17:45

Buon Compleanno Camillo Sivori: a Finale una serie di eventi per festeggiare il bicentenario della nascita

La manifestazione si terrà il 31 gennaio

Buon Compleanno Camillo Sivori: a Finale una serie di eventi per festeggiare il bicentenario della nascita

La manifestazione si terrà domenica 31 gennaio all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, a Finale Ligure, con l’intento di chiudere le celebrazioni del bicentenario della nascita dell’artista, nato a Genova nel 1815.

La manifestazione è organizzata e autofinanziata dall’Associazione Culturale “PERIFERIE MODERNE”, con la collaborazione della “Sezione Musicale - Fonoteca della Biblioteca Mediateca Finalese”, e delle associazioni finalesi “E20”, “S.P.I.A.”, “Emanuele Celesia, Amici della Biblioteca di Finale Ligure” e “Finalborgo.it”.

 “Ci sembrava doveroso che anche Finale Ligure partecipasse con un suo evento a queste celebrazioni, visto che la nostra città ha un prestigioso teatro intitolato a Camillo Sivori e che proprio da Finale Ligure è in qualche modo partita la riscoperta di questo straordinario musicista, grazie soprattutto al lavoro intrapreso dal musicologo Flavio Menardi. Non potevamo mancare a questo appuntamento ed abbiamo voluto organizzare una manifestazione di grande interesse e qualità.”

Il programma dell’evento prevede alle ore 15,30 l’apertura della mostra “Camillo Sivori. La vita, i viaggi, gli incontri", a cura di Stefano Termanini, visitabile sempre all’interno dell’Auditorium.

Alle 16,30 l’inizio della manifestazione con la conferenza condotta dal musicologo Flavio Menardi, con proiezione di immagini sulla vita e la storia di Camillo Sivori, con interventi di Bruno Pignata

(violinista), Franco Giacosa (pianista) e Stefano Termanini, erede e studioso di Camillo Sivori.

A seguire uno staordinario concerto CON LE MUSICHE DI Camillo Sivori eseguite due musicisti di fama internazionale: ANGELA MELUSO (pianoforte) e MAURO TORTORELLI (violino).

 

 

IL CONCERTO

Camillo Sivori, detto anche il «Paganinetto» fu l’unico allievo di Nicolò Paganini, e a differenza del maestro, intraprese giovanissimo (appena dodicenne) la carriera concertistica all’estero, infiammando le sale da concerto di Parigi e Londra; dal 1840, anno della morte di Paganini, diviene il primo convinto diffusore delle musiche del grande maestro, portando ad avanzamento e maturazione il concetto di interpretazione, che supera la condizione limitante del virtuosismo fine a se stesso: ne sono chiara testimonianza la ‘prima’ integrale (Londra 1845-1846) dell’intero corpus quartettistico beethoveniano e la volonta` di Verdi di affidare proprio a Sivori la prima esecuzione del suo unico quartetto. Il duo composto da MauroTortorelli e Angela Meluso esegue con raffinata eleganza interpretativa i brani più rappresentativi del dimenticato genio genovese creando una grande simbiosi tra la cantabilità lirica propria dello stile italiano, e il funambolico virtuosismo derivato dalla grande scuola di Paganini. 

 

ANGELA MELUSO (pianoforte)

 

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha lavorato per la realizzazione delle opere: le Nozze di Figarodi W. A. Mozart e Suor Angelica di G. Puccini in qualità di Maestro collaboratore.
Si è esibita da solista alla Beethovengedenkstatte di Vienna, al Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Tirana ed in prestigiosi teatri italiani

.Si dedica anche al repertorio cameristico collaborando con numerosi artisti e con le prime parti dell’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e Santa Cecilia di Roma.
Laureata in Musica, Scienza e Tecnologia del suono presso il Politecnico Internazionale Scientia et Ars di Vibo Valentia, è autrice del metodo didattico Solfeggianimando per l’alfabetizzazione musicale.

Ha inciso per la casa discografica Tactus le musiche inedite di Gaetano Fusella e di Camillo Sivori in duo con il violinista Mauro Tortorelli e nella stessa formazione un cd dedicato a Le grandi scuole violinistiche.

 

 

MAURO TORTORELLI (violino)

 

Vincitore del primo premio assoluto con menzione d’onore al concorso internazionale “Isola di Capri” e finalista al concorso internazionale di violino G.B. Viotti, è stato invitato in qualità di solista da diverse orchestre e prestigiosi enti musicali, tra i quali: Orchestra Filarmonica di Stato Slovacca, European Youth Chamber Orchestra, Orchestra Nuova Scarlatti, Solisti Aquilani, Dublin Philarmonic, Teatro Alla Scala di Milano, Teatro Gonfalone e Teatro Ghione di Roma, Auditorium RAI di Napoli, Festival di Alghero, Festival Pontino, Accademia Filarmonica di Bologna, Festival di Ravello, Salzburgher Schlosskonzerte, Associazione Barattelli, Kennedy Center di Washington (USA), Sala del Conservatorio di Mosca, Schoenberg Center di Vienna, Auditorium knownledge di Dubai etc.

 

Ha inciso brani per varie case discografiche in tutto il mondo ed in particolare le musiche di Camillo Sivori.

 

Nel 2001 e nel 2004 è stato invitato a tenere una Master Class al Conservatorio Ciaikowski di Mosca, nel 2013 una Master Class all’Università di Aichi in Giappone. Ha partecipato alla prima celebrazione Paganiniana a Cork (Irlanda) e ha recentemente tenuto una conferenza-concerto su “Le grandi scuole violinistiche” nell’ambito della 40° Conferenza Internazionale ESTA svoltasi a Porec (Croatia)

Attualmente è docente di violino al Conservatorio di Musica di Potenza.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium