Politica - 18 gennaio 2016, 15:15

"A Finale nel 2016 tagliati 350mila euro al turismo", Simonetti presenta una mozione:"Riduzione troppo consistente per essere recuperata"

"Su 366 giorni, tagliano 350 mila euro: guardando banalmente i numeri si può dire che per ogni giorno dell’anno, tagliano mille euro”

 

“L'amministrazione Frascherelli di Finale Ligure, nel 2016, destina 350mila euro in meno al turismo rispetto al 2015”. A fornire queste cifre è il consigliere Simona Simonetti, che ha presentato una mozione specifica sul tema, che verrà discussa nel corso del consiglio comunale del 21 gennaio.

“Esaminando i dati, spiega l’esponente della minoranza, emerge che tra l’assestamento del bilancio 2015 e il previsionale 2016, sui fondi dedicati al turismo, c’è una riduzione di 350mila euro. Proseguendo nell’analisi risulta che i fondi stanziati quest’anno, sono comunque inferiori rispetto a quelli di dodici mesi fa”.

Una criticità che già era emersa a dicembre, quando era presentato il bilancio previsionale 2016: colpiti in particolare dai tagli erano infatti stati il settore del turismo e del sociale. All'epoca l'assessore Delia Venerucci aveva precisato che nel corso dell'anno sarebbero stati messi a disposizione altri fondi, colmando così la differenza.

“A mio avviso questa riduzione, prosegue la Simonetti, è troppo consistente per essere recuperata.  Su 366 giorni, tagliano 350 mila euro: guardando banalmente i numeri si può dire che per ogni giorno dell’anno, tagliano mille euro”.

“Nella mozione chiedo che l’argomento venga discusso nella prossima commissione sul bilancio e vengano fornite soluzioni e risposte concrete su dove reperire almeno una parte di fondi per il turismo”, conclude l’esponente della minoranza.  

 

Cinzia Gatti