Albisolese - 18 gennaio 2016, 08:45

Il Presidente del comitato Casello Albamare all'Assessore Giampedrone "Alla Liguria serve un radar meteorologico anche per Genova"

Lettera aperta di Paolo Forzano, presidente del Comitato Casello Albamare, all'assessore Raul Giampedrone.

"Egregio Assessore Giampedrone,

leggo dalla stampa che la Regione Liguria ha vinto un bando europeo per il potenziamento del radar meteorologico di monte Settepani. Molto bene! 

Ma credo che questo importante investimento non sia sufficiente a dare una copertura adeguata specie per le valli di Genova, sostanzialmente perchè la distanza di Settepani da Genova è di circa 100 km, limite massimo perchè un radar di tal tipo possa agire adeguatamente in campo aperto. 


Ma a peggiorare la situazione c’è l’orografia  ligure ed il fatto che intense precipitazione possono assorbire quasi del tutto il segnale impedendogli di tornare alla sorgente. E’ il caso di Genova. 


Un altro punto critico attuale è la modesta leggibilità con cui sono presentati i dati, e la scarsa automazione della interpretazione dei dati per trasformarli in informazioni strategiche immediatamente usufruibili e diffondibili.


Sull’argomento nella primavera scorsa avevo scritto al Presidente Burlando ed all’assessore Paita in proposito la lettera che allego in calce.


Auspico che su questo punto così importante per la Liguria Lei investa di più della giunta precedente.


La ringrazio per l’attenzione e Le porgo


Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano"

cs