Ha aperto oggi pomeriggio a Cairo Montenotte un centro d'ascolto, uno sportello antiviolenza per ascoltare ed assistere le donne e i minori in difficoltà, che non hanno nessuno che li aiuti.
Lo sportello, primo in Val Bormida, è stato aperto a Cairo Montenotte ed è un progetto del Distretto socio sanitario delle Bormide, che riunisce 19 comuni della
nostra valle. Sarà un centro d'ascolto, uno sportello per ascoltare ed assistere le donne e i minori in difficoltà, che non hanno nessuno che li aiuti in collaborazione con un’associazione specializzata come Telefono Donna.
Si tratta di un locale messo a disposizione dall’amministrazione comunale, con la collaborazione di un’associazione specializzata come Telefono Donna, ha riservato a chi ha subito violenza all'interno della propria casa, un ufficio dove essere ascoltati da uno psicologo, da un avvocato, da un mediatore culturale, da personale qualificato e formato per l'accoglienza e l'aiuto, per capire come liberarsi da ogni tipo di schiavitù.
Lo sportello si trova in Via Borreani Dagna nr. 5 e sarà aperto tutti i martedì a partire dal 12 gennaio 2016 dalle ore 15 alle ore 17,30.
Lo sportello fornisce i seguenti servizi:
-reperibilità 24 h su 24 attraverso il numero verde nazionale gratuito 1522 e la segreteria telefonica presidiata al nr. 019/8313399
-ascolto e accoglienza alle donne in difficoltà e vittime di violenza;
-colloqui di orientamento
-consulenza legale e psicologica gratuita
Tutti i servizi resi sono gratuiti.