Ecco i prossimi appuntamenti con il Gruppo Artistico Le cafe des artistes:
-- SABATO 9 e DOMENICA 10 GENNAIO all'Art Space: Performance "NATIVITY Project 00" alle ore 15.30 e alle ore 18.30 (anziché ore 21) a cura di "La ensamble S139 Loano".INGRESSO LIBERO
La performance verrà ripetuta ciclicamente sviluppandosi nell’arco di 10 minuti circa per gruppi che entreranno in un massimo di 10 persone alla volta
Ideazione e regia: SHARON COSTANZA
Di e con ENSEMBLE S139 LOANO: RAOUL BENIGNI, SIMONA BORLOTTI, MONICA CANEPA, ZULMIRA DE JESUS, ANDREA MATTAROZZI, STEFANIA RIGGI
Tappeto sonoro: DAVIDE COSTANZA
Supervisione artistica: MATTEO MO e MARA RISITANO
NATIVITY
Nativity è un progetto di ampio respiro nato nel 2015 da un’idea di Sharon Costanza. Il desiderio e il proposito è quello di poter creare e raccogliere in un ciclo sempre in divenire numerose performance artistiche unite dallo stesso denominatore: la natività e il mistero che essa racchiude. Sì, perché non solo i cristiani sono stati toccati da questa nascita, ma tutta la storia, tutta l’umanità. Che si creda sia stato per volere divino o per follia di massa un dato è certo: esiste un prima di Lui e un dopo di Lui. Un Avanti Cristo e un Dopo Cristo. Ecco il punto: il punto è Lui. È l’accapo del mondo, quel preciso segmento che scandisce un nuovo periodo. Un nuovo capitolo in quello che è il libro della vita.
Riteniamo quindi sia affascinante e quasi doveroso addentrarci in questo mistero. E, per farlo, è imprescindibile non prendere in mano il testo più autorevole che racconta di quel giorno: la Bibbia, così largamente diffusa e così largamente non conosciuta. Ed il nostro viaggio parte proprio da lì.
p r o j e c t 0 0
La performance, interamente basata sul capitolo 2 del Vangelo secondo Luca, si pone di rappresentare la meraviglia di quella famosa notte in cui Gesù è nato. Il punto di vista è però inedito: è quello dei pastori che, in quella stessa notte, come del resto in tutte le altre della loro vita, stavano facendo la guardia al loro gregge. Una veglia insonne come tante.
Era una notte ordinaria fino a quando lo straordinario non l'ha squarciata. I pastori, semplici lavoratori, gli ultimi, sono stati i primi. I primi a sentire, i primi a vedere. Sono stati i primi testimoni del fatto che, straordinariamente, quanto predetto dai profeti dai nomi altisonanti fino a quel momento era successo e stava succedendo proprio in quel momento e sotto i loro occhi.
La Bibbia non specifica le loro esatte parole. Per questo motivo ci è piaciuta l'idea di poter dare loro una voce. Che cosa avranno detto?
I testi che ne sono usciti, personalmente prodotti da ognuno dei performers, mirano a dare una voce a questi pastori, una voce che non tralascia però il proprio vissuto, la propria esperienza. Il fruitore dello spettacolo potrà quindi vedere persone di oggi raccontare di un ieri che, in fondo, è un presente eterno.
- DOMENICA 10 GENNAIO, ore 21.00 all'Art Space (diversamente da quanto indicato in precedenza): inaugurazione della mostra di pittura "Eccoci qua ..." di Giampiero Ciminelli £ Figli. La mostra resterà all'Art Sapce fino al 21 gennaio.
In Breve
lunedì 13 gennaio
sabato 11 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità
Attualità