Rimane alta la tensione sulla vertenza degli ex Cantieri Navali Rodriquez di Pietra Ligure. A partire dal 1 gennaio una parte dei lavoratori verrà infatti trasferita presso l’unità produttiva di Intermarine nel Comune di Sarzana.
“Questo, evidenziano i lavoratori in una lettera aperta inviata all’assessore regionale Berrino, è in netto contrasto con tutti gli accordi sottoscritti fino ad oggi , e non è lo strumento concordato in nessun incontro svolto presso la Regione ne in Confindustria. Le chiediamo quindi , per la sua competenza nella vicenda in oggetto , e come soggetto istituzionale firmatario degli accordi , di intervenire tempestivamente nei confronti della Società Intermarine , affinchè siano sospesi i trasferimenti a Sarzana , fino al prossimo incontro con la società Intermarine e Pietra SRL da LEI menzionato nella mail in allegato e tenuto conto che il prossimo 20 gennaio 2016 la società Pietra srl presenterà il “piano dei lavori” al Comune di Pietra Ligure”.
Negli scorsi giorni c’è stata una riunione tra i sindaci dei Comuni di Pietra, Finale, Giustenice, Tovo e Loano, presso i quali sono attualmente impiegati gli ex-dipendenti nei cantieri scuola-lavoro. “Le amministrazioni, evidenziano i lavoratori, si sono resi disponibili a mettere in campo soluzioni che tengono insieme occupazione e reddito fino al completamento e la messa in funzione del nuovo cantiere navale proseguendo di fatto nel percorso tracciato nell’accordo quadro del 2007 (accordo fondamentale per la tenuta dell’intera operazione) “
“Una soluzione è ancora possibile , le chiediamo di intervenire in maniera sollecita e darci riscontro per ciò che concerne l’incontro con le Società interessate e i lavoratori , finalizzato a ricercare soluzioni positive all’intera vertenza e soprattutto il congelamento dei trasferimenti fino a nuova positiva soluzione”, concludono i lavoratori.
Una posizione sostenuta in maniera unitaria anche da FIOM CGIL e FIM Cisl che hanno scritto alla Regione chiedendo :”di poter “sospendere” i trasferimenti del personale dell’unità produttiva di Pietra Ligure , almeno fino al prossimo incontro presso la Regione Liguria che l’Assessore di competenza Giovanni Berrino si è impegnato a convocare entro il 15.01.2016, con la presenza della Società Pietra srl , il Comune di Pietra Ligure , le Organizzazioni Sindacali di categoria e Intermarine”.