/ Eventi

Eventi | 28 dicembre 2015, 08:15

Albenga: successo per l'inizio del 28° Concorso Pianistico

La direttrice del concorso, Isabella Vasile, nell’esprimere il suo compiacimento per il crescente prestigio che ogni anno accompagna il concorso, dichiara che “il livello degli allievi è molto alto e questo è dimostrato dal numero dei premiati”

Albenga: successo per l'inizio del 28° Concorso Pianistico

Si sta presentando come un vero successo la ventottesima edizione del concorso pianistico  “Città di Albenga” sia per l'interesse che sta suscitando nel pubblico sia per l'ottimo livello tecnico ed artistico dei giovani che si sono esibiti finora. Il  Concorso intitolato alla compianta “Maria silvia Folco” è  organizzato dal Comune di Albenga con il coordinamento dell’ufficio turismo e manifestazioni e si avvale della collaborazione della Fondazione G.M. Oddi e del sostegno economico della Fondazione De Mari.  

Quest’anno oltre  alla 2° edizione del concorso di composizione “Simon Verlag”, vi sono anche altre tre sezioni : fortepiano – amatoriale – natalizio, ha sfiorato i 200 iscritti.

            Il Concorso è entrato non solo nel cuore dei partecipanti ma anche in quello degli albenganesi tant’è vero che un folto pubblico è  sempre presente anche alle audizioni.

I pianisti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, sono molto talentuosi ed hanno allietato con la loro musica le sale di Palazzo Oddo dove provavano e l’auditorium San Carlo dove si tenevano le audizioni. In Via Roma arrivavano  le note musicali e allietavano anche i molti visitatori della Mostra “Di tutto un pò” organizzata dalla Associazione Vecchia Albenga all’interno della sua sede.  

Soddisfazione per la riuscita del concorso, diventato ormai un appuntamento imperdibile dagli appassionati del settore, è stata espressa dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Riccardo Tomatis.

La direttrice del concorso, Isabella Vasile, nell’esprimere il suo compiacimento per il crescente prestigio che ogni anno accompagna il concorso,  dichiara che “il livello degli allievi è molto alto e questo è dimostrato dal numero dei premiati”

Nella categoria “pulcini” fino a sette anni si è classificata al primo posto con punti 95  la giovanissima Emma Guercio di Torino che, come regalo di Natale, ha chiesto di poter partecipare al concorso. A lei va il Premio Zonta Alassio – Albenga. 

            Nella categoria “A”fino a nove anni si è classificato al primo posto assoluto con punti 98 Buggiani Pierpaolo di Fuscecchio (FI)  al quale viene anche assegnato il premio M.A.I.A. dall’Associazione Musicale Artisti Ingauni; al primo posto troviamo Malaj  Kloi di Diano Marina con punti 95.

Tra  gli allievi della categoria “B” fino a undici anni si è classificato al primo posto assoluto con punti 99 Bellimbeni Elena Maria Rosaria di Maglie (LE) , primo premio  a Pomposelli Matteo di Roma con punti 97, Romano Flavia Rita di Mediglia (MI) con punti 96, Sugiyama Ryurato di Milano e Vento Claudia di Genova con punti 95.

Nella categoria C, fino a tredici anni,  la vittoria è andata a Marchini Giacomo di Massa con punti 95.

Per la categoria H quattro mani si sono aggiudicate il primo premio Malaj Kloi e La Gamba Ludovica di Diano Marina con punti 95.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium