Presso il Liceo scientifico "Arturo Issel" di Finale potrebbe essere attivata una nuova sezione di "Liceo Musicale". Negli scorsi mesi il dirigente scolastico dell'istituto ha inoltrato alla Provincia la richiesta ufficiale. Martedì sera la giunta guidata dal sindaco Frascherelli ha approvato una delibera che esprime parere favorevole all'istituzione di questo indirizzo.
"Finale, si legge nel documento pubblicato all'albo pretorio, è per tradizione una città fortemente legata alla musica, lo testimoniano i teatri Sivori e Aycardi, le diverse bande cittadine, le varie associazioni con interessi particolari nel campo musicale, la scuola di musica ed il prestigioso concorso internazionale di pianoforte".
"A Finale, prosegue l'atto, funziona da anni la sezione musicale della scuola secondaria di 1° grado "Aycardi-Ghiglieri" ed il liceo musicale rappresenterebbe la naturale continuità nel curriculum verticali di molti studenti del territorio".
Se la richiesta avanzata dall'Issel venisse accettata, l'istituzione di questo indirizzo costituirebbe non solo un valore aggiunto per Finale, ma per tutto il territorio. In Provincia di Savona non esiste attualmente nessun Liceo musicale. Negli scorsi mesi ad Albenga era nato un comitato promotore che aveva lavorato alacremente alla costituzione di questo indirizzo, ma purtroppo alla fine non era stato possibile attivarlo.