Attualità - 24 dicembre 2015, 14:30

Ceriale, alla biblioteca Agostino Sasso il nuovo servizio di lettura digitale dei quotidiani

La lettura avviene attraverso l’utilizzo di due postazioni all in one dotate di schermo touch screen che permette di leggere on line i quotidiani.

Attivo da pochi giorni presso la biblioteca civica Agostino Sasso di Ceriale il nuovo servizio di lettura digitale dei quotidiani. La lettura avviene attraverso l’utilizzo di due postazioni all in one dotate di schermo touch screen che permette di leggere on line i quotidiani.

Il servizio, oltre a consentire un accesso alle principali testate giornalistiche da parte di più utenti in contemporanea, va incontro all’esigenza di razionalizzazione della spesa pubblica: infatti il costo di acquisto dei supporti tecnologici verrà interamente ammortizzato nel corso dei prossimi tre esercizi consentendo poi all’ente un risparmio notevole sulla spesa corrente. Tale servizio – uno dei primi a partire in provincia di Savona – rappresenta solo l’ultimo di una serie di rinnovamenti e iniziative che la biblioteca sta portando avanti negli ultimi anni.

In particolare vogliamo ricordare: l’adesione al progetto “nati per leggere” (a breve la biblioteca ospiterà la rassegna itinerante della bibliografia nati per leggere 2015 che coinvolgerà nel 2016 anche altre biblioteche del ponente savonese), il servizio gratuito di audiobook “libro parlato” per non vedenti, ipovedenti e dislessici, il nuovo angolo morbido per bambini e la sala multimediale.

Infine, non da ultimo,  l’acquisto della cassetta di restituzione 24h che a breve sarà installata all’ingresso dell’edificio e consentirà agli utenti di restituire i libri presi a prestito in qualsiasi momento della giornata, anche durante l’orario di chiusura della biblioteca.

c.s.