ELEZIONI REGIONALI
 / Sanità

Sanità | 22 dicembre 2015, 15:23

In Liguria otto ospedali vicini alle donne, nessuno in provincia di Savona

Tre bollini, massimo riconoscimento, al Riuniti Leonardi e Riboli di Lavagna, il San Martino e il Giannina Gaslini di Genova

In Liguria otto ospedali vicini alle donne, nessuno in provincia di Savona

Otto ospedali a misura di donna in Liguria. L’Osservatorio nazionale sulla salute delle donne ha premiato negli scorsi giorni, con i “bollini rosa”,  249 strutture in tutta Italia per il biennio 2016-2017. Nosocomi all’interno dei quali è possibile sottoporsi ad un intervento chirurgico specifico oppure fare una mammografia.

Di questi 82 hanno ottenuto la valutazione massima di tre bollini, 127 ne hanno conseguiti due e quaranta un solo bollino. Ospedale, dunque, considerati vicino alle donne, in quanto offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza rosa.

Premiati con il massimo riconoscimento il Riuniti Leonardi e Riboli di Lavagna, il San Martino e il Giannina Gaslini di Genova. A seguire ottengono due bollini l’Evangelico San Carlo di Voltri, il San Bartolomeo di Sarzana, il Galliera di Genova, il Civile di Sestri Levante e Villa Scassi a Genova.

Quest'ultima edizione del bando ha tenuto conto anche della prevenzione oncologica, al fine di valutare i servizi offerti dagli ospedali per la diagnosi precoce delle principali patologie oncologiche di interesse femminile. 

Nell'ambito della ginecologia e ostetricia si è valutata anche la questione dell'interruzione volontaria di gravidanza, della contraccezione e delle malattie sessualmente trasmissibili.

Spicca quindi dall’elenco l’assenza di ospedali della Provincia di Imperia e Savona.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium