/ Savona

Savona | 21 dicembre 2015, 09:16

Museo Archeologico di Savona, Quaglieni "Inopportuno affidare la gestione tramite bando di gara

"Un Museo non può essere business,ma deve essere luogo di anche di ricerca scientifica come è sempre stato il Museo savonese." afferma il Presidente del Centro PAnnunzio Prof Quaglieni

Museo Archeologico di Savona, Quaglieni "Inopportuno affidare la gestione tramite bando di gara

Il direttore generale del Centro "Pannunzio" prof. Pier Franco Quaglieni ha dichiarato :    

"Nel settembre 2015 l'Amministrazione comunale di Savona  ha deciso di procedere all'affidamento della gestione del Museo Archeologico della Città  attraverso una gara d'appalto che ha visto soccombente,sia pure di 0,86 per cento, l' Istituto Internazionale di Studi Liguri, da sempre gestore del Museo. Il Centro di studi e Ricerche "Mario Pannunzio" contesta l'opportunità di affidare con gara d'appalto un museo ,ignorandone la specificità non assimilabile ad altre realtà . Evidenzia come nella Commissione giudicatrice ci fosse solo un funzionario della Sovrintendenza Archeologica della Liguria,la massima autorità  per competenza in materia. Trattare i musei,lasciandoli al giudizio di profani, è un grave errore che si manifesta anche in altre realtà nelle quali persone del tutto ignoranti la materia vogliono sentenziare su musei e istituzioni culturali senza averne titolo.

Il Centro "Pannunzio chiede con forza un ripensamento sull'intera materia che deve essere affidata ai competenti .

Un Museo non può essere business,ma deve essere luogo di anche di ricerca scientifica  come è sempre stato il Museo savonese.

Il Museo di Savona ha 1185 reperti ,il 92% dei quali  frutto delle ricerche dell'Istituto di studi liguri. Esprime la sua totale solidarietà all'Istituto internazionale di studi liguri fondato da Nino Lamboglia,  personalità incredibilmente  trascurata persino  ad Albenga dove non c'è una via intitolata al suo nome,come sollecitava  Romano Strizioli nella sua autobiografia e come proposto inutilmente  dal Centro "Pannunzio" .

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium