/ Attualità

Attualità | 21 dicembre 2015, 17:45

Unione tra costa ed entroterra: un percorso turistico tra Loano e Toirano

Lça nuova iniziativa turistica è promossa dall'amministrazione guidata dal sindaco Franca Lionetti, su sollecitazione del consigliere delegato al Turismo Lucio Canavese.

Unione tra costa ed entroterra: un percorso turistico tra Loano e Toirano

Un percorso turistico, con partenza da Loano, alla scoperta del borgo di Toirano e delle sue grotte. È questa la nuova iniziativa turistica promossa dall'amministrazione guidata dal sindaco Franca Lionetti, su sollecitazione del consigliere delegato al Turismo Lucio Canavese.

"Le grotte, spiega il vicesindaco Giuseppe De Fezza, sono la maggiore  attrattiva turistica di Toirano, che richiamano turisti e scolaresche ogni anno. Nel 2014, sebbene ancora in piena crisi economica, abbiamo avuto un incremento dei visitatori , obiettivo che abbiamo perseguito con una attenta attività di promozione . In agosto 2015 è stata registrata la massima punta di affluenza mai registrata dall’apertura al pubblico delle grotte".

Il museo Paleontologico di Toirano stato valorizzato con la collocazione dell' “ursus speleus” e della lince. Lo scorso 1' aprile è stata inaugurata la nuova illuminazione della struttura, che rende molto suggestivo lo spazio. "Contemporaneamente,spiega il vicesindaco, è stata aperta al pubblico la sala dei misteri, chiusa da 25 anni. Abbiamo infatti provveduto ad illuminarla con fari con  fari a led, che essendo luce fredda non ha effetti negativi sull'ecosistema e sono state alzate barriere per isolare e proteggere le preziose  impronte sui muri della caverna. Tutte le iniziative sono assunte in accordo con la Soprintendenza archeologica che dimostra una grande attenzione e sensibilità per il complesso monumentale".

"Per incrementare le visite, spiega De Fezza, occorreva aumentare la disponibilità di personale per l'accompagnamento in grotta. Noi abbiamo posto un quesito alla Corte dei Conti evidenziando le difficoltà dell'ente ed abbiamo dimostrato l'economicità di poter assumere personale stagionale per ampliare l'orario di apertura . Abbiamo dimostrato la legittimità di inserire nella pianta organica le unità stagionali". "Con il parere favorevole della Corte dei Conti, evidenzia il vicesindaco, abbiamo modificato le piante organiche, il profilo professionale delle guide, introducendo il profilo di guida speleologica, in modo da consentire l'accesso alle graduatorie a quanti in possesso del diploma di scuola superiore avessero cognizioni in materia". 
"Molto intensa, evidenzia il vicesindaco, è stata l'attività di promozione. Il personale delle grotte ha consegnato depliants e programmi in tutte le spiagge del comprensorio. Nel mese di agosto è partita la sperimentazione degli apericena abbinati all'ingresso all'attrazione".

"Per mantenere gli stessi ritmi, in collaborazione con il personale che è sempre molto attivo e sensibile a questo tipo d’iniziative, il consigliere delegato al Turismo e alle grotte Lucio Canavese, ha ideato questa nuova iniziativa. Si tratta di un percorso turistico con partenza da Loano, visita del caratteristico Borgo e dei suoi presepi e successiva vista delle grotte. Questo consentirà di aumentare il flusso di visitatori all’interno del centro storico".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium