/ Attualità

Attualità | 21 dicembre 2015, 10:14

Savona è la 33° Provincia più vivibile d'Italia per il "Sole 24 Ore": promossa per il tempo libero, bocciata per ordine pubblico

Oggi pubblicata la tradizionale classifica sulla "Qualità della vita nelle province"

Savona è la 33° Provincia più vivibile d'Italia per il "Sole 24 Ore": promossa per il tempo libero, bocciata per ordine pubblico

Savona è la 33° città più vivibile d’Italia. Questa mattina è stata pubblicata, dal Sole 24 Ore, la tradizionale classifica sulla Qualità della vita nelle province italiane e il nostro territorio, nell’edizione 2015, sale di ben cinque posizioni rispetto all’anno passato. A conquistare la medaglia d'oro Bolzano, poi Milano e Trento.

L’indagine, come di consueto, si divide in sei aree tematiche,  (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) per un totale di 36 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali”.

Savona dunque si colloca al 33° posto, con un punteggio di 528. Promosso a pieni voti il tempo libero, che la colloca 4° in Italia, assolutamente bocciati l’ordine pubblico, dove si piazza al 101° posto e la popolazione, al 103°.  Rientrano invece nella media gli altri tre fattori.

Savona è la provincia più vivibile della Liguria: Genova si colloca al 41° posto, perdendo ben diciassette posizioni, La Spezia 58°, scendendo di sette. Imperia ultima della Regione si piazza 66°, scendendo di cinque gradini rispetto al 2014.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium