Eventi - 21 dicembre 2015, 19:00

"Concerto di Natale", quasi cento cantori in chiesa a Valleggia

Appuntamento mercoledì 23 dicembre alle 21 nella chiesa del santissimo Salvatore con il Coro Polifonico di Valleggia e il coro “Voci bianche".

Il Coro Polifonico di Valleggia, fra le più antiche e prestigiose realtà vocali della diocesi e della regione, sarà impegnato nel tradizionale “Concerto di Natale – Cantate Domino” di mercoledì 23 dicembre alle 21 nella chiesa del santissimo Salvatore a Valleggia assieme al coro “Voci bianche".

L’evento, promosso dalla parrocchia guidata da don Silvester Soosai, rientra nelle manifestazioni natalizie del Comune di Quiliano. Come sempre la serata sarà declinata come preghiera in musica, in occasione della Nascita di Gesù, e sarà l’occasione per vedere i due gruppi vocali, diretti da Marco Siri, alternarsi nell’esecuzione di melodie polifoniche e brani natalizi provenienti da diversi paesi dell’Europa e del Mondo. Quasi cento i cantori che saranno protagonisti della serata, di varie generazioni, dai sei agli ottant’anni! E la grande tradizione musicale di Valleggia consente, ormai da qualche tempo, di avere diversi organisti e condirettori delle “Voci bianche” di giovane età.

Il coro, che storicamente ha come primo compito il servizio liturgico, animerà poi le messe natalizie della Mezzanotte e della mattina del 25, sempre a Valleggia. Novità assoluta è invece il concerto che vedrà il Polifonico di Valleggia ospite, per la prima volta, nell’oratorio di san Bartolomeo a Varazze, nel quartiere Solaro, mercoledì 30 dicembre alle 21.15. L’evento è promosso dalla locale confraternita e rientra nelle varie iniziative musicali e culturali organizzate in occasione del presepe (vedi notizia dedicata).

c.s.