Attualità - 21 dicembre 2015, 18:30

Savona, il 30 dicembre il primo concerto alla "Città dei papi"

L'evento si svolgerà alle 17.30 nella Sala Cappa del nuovo Centro diocesano pastorale di via del Mille inaugurato lo scorso 10 ottobre.

Il 30 dicembre la “Città dei papi” ospiterà il suo primo concerto. L’evento, “Musica Dei donum optimum”, si svolgerà all’interno della programmazione per il Giubileo nella Sala Cappa del nuovo Centro diocesano pastorale di via del Mille inaugurato lo scorso 10 ottobre.

“Musica Dei donum optimum” (Orlando di Lasso), è il titolo che si spiega bene mettendolo insieme all’altra citazione “Se commetterete ingiustizia, Dio vi lascerà senza musica” di Cassiodoro. La musica, dono di Dio, va a braccetto con la misericordia contro l’ingiustizia. C’è infatti uno stridore tra questo dono di Dio e la mancanza di rispetto per l’altro. La musica apre, spalanca le porte verso l’altro e verso l’Altro. Misericordia quindi come atteggiamento interiore e stile di vita.

Non si tratta di uno dei tanti concerti di Natale caratteristici di questo tempo, ma di un evento che intende lasciare il segno nella storia pastorale della Diocesi e della città di Savona. L'occasione è l'inizio dell'attività musicale dell'auditorium della Città dei Papi, in coincidenza con l'Anno straordinario della Misericordia. Due accadimenti che hanno in comune, tra i vari aspetti, soprattutto una grande finalità: servire l'uomo. L'uomo, diciamo, in ogni sua condizione, in ogni sua infermità. in ogni sua necessità (cfr. Papa Francesco). Ma anche in tutti quei valori intrinseci della persona che rivelano qualcosa della grandezza di Dio e del Suo amore. Tra questi emerge l'arte e in particolare la musica che nella sua espressione ad un tempo immediata (tutti la comprendono) e misteriosa (come è misterioso l'animo umano) colpisce nel segno più facilmente di altre manifestazioni. Per questo possiamo senz'altro dire che è il dono più bello e più buono (optimum) che Dio ci ha elargito, un segno eloquente della Sua divina misericordia.

Nella scelta degli artisti e del repertorio per il primo concerto nella nuova sala di via dei Mille si è quindi tenuto conto di questa prospettiva di fondo. La voce umana innanzitutto come elemento unificatore delle varie espressioni ed esperienze musicali lungo i secoli. E la scelta di artisti già affermati che svolgono la loro attività non solo a livello di professione ma anche come una missione che attraverso la voce annuncia a 360 gradi i valori umani più elevati, spaziando dalla musica medievale sino al rock dei giorni nostri attraverso la polifonia classica, il barocco, l'opera lirica e il musical. Altro dato significativo che fa onore alla nostra città è che la maggior parte di essi agisce tuttora sul nostro territorio o è di origine savonese: Paolo Venturino, organista della Cattedrale di Savona e Maestro della Cappella Della Rovere, Mattia Pelosi, tenore solista della stessa e il quartetto dei Battibecchi composto da Roberto Tiranti (noto anche per avere cantato nei New Trolls), Angelica DePaoli, Federico Gado, Guido Ripoli (insegnante di canto e coordinatore dell'evento). Il concerto di mercoledì 30 dicembre avrà inizio alle 17.30 ed è il primo di una tournée che il gruppo dei solisti intende intraprendere in Italia in quest'anno speciale del Giubileo. Introduce il concerto Padre Piergiorgio Ladone. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Debora Geido