/ Sanità

Sanità | 17 dicembre 2015, 12:30

I reflui di Tovo San Giacomo smaltiti a Pietra Ligure: convenzione per il trattamento tra i due comuni

Il piano d’ambito del servizio idrico integrato prevede infatti come unico depuratore quello ubicato a Borghetto Santo Spirito e la conseguente dismissione dei restanti impianti di depurazione, compreso quello di Tovo San Giacomo

I reflui di Tovo San Giacomo smaltiti a Pietra Ligure: convenzione per il trattamento tra i due comuni

 

I reflui di Tovo San Giacomo al Comune di Pietra Ligure. I due comuni savonesi hanno deciso di fare una convenzione per il conferimento delle acque bianche e nere del piccolo paese dell’entroterra nella condotta fognaria ed impianti di trattamento della cittadina costiera.

Il piano d’ambito del servizio idrico integrato prevede infatti come unico depuratore quello ubicato a Borghetto Santo Spirito e la conseguente dismissione dei restanti impianti di depurazione, compreso quello di Tovo San Giacomo.

Nelle scorse settimane la Servizi Ambientali ha presentato un crono programma dal quale è emerso che, entro il giugno 2016, il centro città e la parte levante di Pietra verranno collegate al depuratore di Borghetto Santo Spirito.

A Tovo San Giacomo esiste una “camera di manovra” che permette, per casi straordinari, il deflusso dei reflui direttamente all’impianto di Pietra, bypassando il locale impianto in località Varè, che in passato aveva avuto alcuni problemi. Allo stato attuale risulterebbe antieconomico riattivare completamente quest’impianto e per questo motivo le due amministrazioni hanno deciso di siglare una convenzione per il trattamento dei reflui di Tovo a Pietra Ligure.

L’amministrazione guidata dal sindaco Oddo dovrà dunque trasferire a quella di Dario Valeriani la quota della tariffa del servizio idrico integrato riferita alla depurazione.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium