"In questi giorni tre assessori della Giunta Berruti: Lirosi,Di Tullio e Lugaro hanno chiesto un urgente intervento a tutela della spiaggia delle Fornaci all'Autorità Portuale poiche' la realizzazione dei moli soffolti si sarebbe rivelata con il passare del tempo piu' un danno che un vantaggio per la collettività.
Io ricordo che al momento della realizzazione vi furono pareri discordanti di docenti universitari e che molte associazioni ambientaliste e i Verdi avevano chiesto di confrontare i pareri prima di decidere un intervento,che avrebbe potuto divenire negativo con il passare degli anni come purtroppo si sta rivelando.
Si trattava di usare la diligenza del buon padre di famiglia o semplicemente il buon senso di quel proprietario di un appartamento che,di fronte al parere discordante di due muratori sull'abbattimento di un muro di casa (magari perche' uno sostiene che si tratta del muro maestro) chiama gli esperti a confronto o cerca un altro parere.
A Savona invece si è proceduto su una linea sbagliata costruendo i moli soffolti senza sentire altri pareri ed oggi siamo di nuovo dinanzi ad un grave fenomeno erosivo dell'intera spiaggia delle Fornaci di Savona. Forse alle volte il "partito del no" è solo quello del buon senso?"
Danilo Bruno - un ambientalista non pentito.