Segnalibri, a tema natalizio e realizzati da artisti provenienti da tutta Italia, popolano gli addobbi di tutto il paese di Mioglia.
Attraverso l’iniziativa “Segnalibri di Natale”, lanciata su Facebook dall’artista miogliese Mabi Col, artisti di tutta Italia hanno realizzato una moltitudine di creativi segnalibri per le festività, con l’obiettivo di costruire degli allestimenti innovativi dal profondo valore artistico per abbellire gli abeti natalizi del Comune e della Croce Bianca.
L’idea ha avuto un grandissimo successo, oltre le aspettative, tanto che il materiale ricevuto da tutta Italia è risultato essere in eccesso per l’allestimento di due soli alberi: così è nata l’idea di utilizzarlo per addobbare l’intero paese. I negozi, i ristoratori e tutte le attività commerciali di Mioglia hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, utilizzando i Segnalibri d’artista all’interno dei propri addobbi natalizi. È così che girando per il paese è possibile notare che i Segnalibri di Natale rappresentano il vero e proprio filo conduttore delle decorazioni miogliesi.
Sulla scia di questa iniziativa gli alunni delle Scuole hanno realizzato le decorazioni utilizzate per l’edificio scolastico mentre l’Associazione Bimbinsieme ha creato una serie di Segnalibri a tema per addobbare l’albero all’interno della Chiesa di S. Andrea, coinvolgendo così anche bambini e ragazzi in un progetto dall’intenso valore artistico e culturale.