Loano cambia il metodo della raccolta rifiuti e passa al porta a porta. Il nuovo sistema entrerà ufficialmente in vigore nella Primavera del 2016,ma già a partire da questa sera sarà avviata una massiccia campagna informativa sul territorio.
Un percorso lungo, iniziato nel 2013, che si è concluso con l'assegnazione del servizio alla Strano Srl di Alba, Gruppo Egea, sulle sette in gara.
"L'obiettivo, ha commentato il sindaco Luigi Pignocca, è quello di migliorare e aumentare la raccolta differenziata. Oggi viene differenziato circa il 26% delle oltre 10 mila tonnellate di rifiuti annui prodotti, mentre il resto viene smaltito alla discarica di Boissarino, con grande spreco di lavoro, materie prime e risorse finanziarie".
Entro il 2016 i Comuni devono raggiungere il 65% di raccolta differenziata: in caso contrario riceveranno sanzioni molto pesanti.
"Il servizio, ha spiegato l'assessore all'ambiente Ino Tassara, sarà porta a porta su tutto il territorio comunale per le utenze non domestiche, quali negozi e aziende".
"Per le abitazioni, ha proseguito l'esponente della maggioranza, verrà adottato lo stesso sistema, tranne quelle ubicato nel pentagono del centro cittadino (Loano vecchia ndr). Qui verranno create delle mini-isole per il conferimento". Sempre sulla passeggiata troveranno spazio dei cassonetti compattatori, dove i turisti potranno gettare i rifiuti.
"Con l"introduzione del nuovo sistema, ha precisato l'assessore, non è previsto nessun aumento delle tariffe per la raccolta dei rifiuti".
Oltre alla campagna informativa già avviata nelle scuole e con i cittadini, è prevista inoltre la realizzazione di un video documentario che illustrerà il cambiamento nel sistema di raccolta dei rifiuti urbani sul territorio comunale.