Oggi, martedì 15 dicembre alle 20.30, al teatro di via don Bosco a Varazze , l’avvocato Gianfranco Amato, presidente nazionale dell’associazione “Giuristi per la vita”, esaminerà l’argomento del gender. L’incontro è organizzato dall’associazione Scienza & Vita - ligure Varazze.
Amato ad ottobre ha partecipato alla conferenza “C’era una volta mamma e papà?” tenutasi all’Auditorium del centro civico Buranello di Genova Sampierdarena.
Trattandosi di una personalità importante a livello internazionale possiamo accennare qualche notizia biografica. È editorialista di Avvenire, collabora con Studia Moralia (rivista scientifica dell’Istituto Superiore di Teologia morale “Accademia Alfonsiana” incorporato nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense), e con la rivista “Orientamenti Pastorali” del Centro Orientamenti Pastorali. Coopera, con il quotidiano “La Croce”, con CulturaCattolica.it, con “La Nuova Bussola Quotidiana”, con la rivista “Il Timone”, ed altre testate giornalistiche cattoliche.
E’ stato tra i fondatori dell’Associazione Scienza & Vita di Grosseto, di cui ricopre attualmente la carica di presidente, è membro e consulente legale dell’organizzazione britannica Core Comment on Reproductive Ethics, con sede a Londra, per conto della quale coopera in diverse azioni legali incentrate su tematiche bioetiche. Sempre a livello internazionale, collabora con l’organizzazione statunitense di avvocati A.D.F. Alliance Defending Freedom, che si occupano di temi inerenti alla libertà religiosa ed alla bioetica.
E’ rappresentante per l’Italia dell’organizzazione internazionale Advocates International. Ha ottenuto il Premio Internazionale all’Impegno Sociale 2015, intitolato alla memoria dei giudici martiri Rosario Livatino, Antonino Saetta e Gaetano Costa, e conferito a coloro che si battono, con sacrificio e rischio personale, per un impegno sociale improntato ai valori della vita, della giustizia, della verità e della fede, in difesa della legalità, del rispetto delle regole, della divulgazione di un’informazione libera e corretta. Ha conseguito il Premio “Testimoni” 2014 dalla Fondazione Fides et Ratio. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni.