Giovedì 17 dicembre ore 21, al Teatro Santa Rosa di Carcare, primo concerto della tournée italiana del pianista russo Eduard Kunz indicato dal “BBC Music Magazine” come uno dei dieci grandi pianisti del prossimo futuro; vincitore di quattordici primi premi nei più prestigiosi Concorsi Pianistici Internazionali; Moscow Philharmonic Society Artist, Verbier Festival Laureate e Global Yamaha Artist.
Gli impegni italiani del giovane talento russo, reduce da una trionfale tournée in Cina dove ritornerà nel giugno del prossimo anno, proseguiranno con altri due recital a Milano (Conservatorio Verdi - 19 dicembre); International Chamber Music Festival (Lago di Garda – 20 dicembre) e si concluderanno, sempre sul Lago di Garda, con una Master Class, dal 21 al 23 dicembre.
Il concerto è organizzato congiuntamente dall’Associazione Oratorio Santa Rosa di Carcare e dall’Associazione Musicale Rossini di Savona con il contributo della ditta Continental Brakes Italy, di Cairo Montenotte, sponsor ufficiale dell’avvenimento.
Il programma prevede brani di Haydn, Schubert e Čajkovskij.
La prima parte, dedicata al classicismo viennese, vedrà l’esecuzione di una delle 52 sonate per pianoforte di Haydn, la n. 12 in la maggiore, dalla scrittura vivace, ricca ed elegante, dove il Maestro di Rohrau, celebre per la musica orchestrale, dimostra, anche nelle composizioni per tastiera, di non difettare della sua vena creativa e innovativa. Come in altre sue grandi composizioni, Haydn fa viaggiare le sue idee musicali attraverso un lungo e tortuoso cammino, a tratti mozzafiato, che tocca una vastissima gamma emotiva dai diversi caratteri.
Seguirà la Sonata in la magg. D 664 di Franz Schubert. Considerata “breve” per le sue ridotte proporzioni, questa composizione, sia per la sua snellezza, sia per un tono affettivo intimo e tenero che è l'immagine stessa della più tradizionale Vienna schubertiana, sia per l'indicibile fascino del secondo tema del finale, godette di una popolarità che fu per un lungo tempo negata alle sue consorelle maggiori.
Chiuderà il programma il ciclo integrale delle cajkovskiane Stagioni, una raccolta di dodici pezzi per pianoforte dedicati ciascuno a un mese dell’anno, dove l’intento illustrativo, sollecitato anche dalle epigrafi poetiche che accompagnano i singoli titoli, si sposa felicemente a un lirismo intriso di sottigliezze armoniche e contrappuntistiche. Alcuni brani della raccolta godettero individualmente di una certa popolarità, valga per tutti il caso di Troika (ispirato al mese di novembre), favorito tra i bis concessi da Rachmaninov al termine delle sue straordinarie esibizioni.
Eduard Kunz, pianoforte
nato in Siberia ha studiato con Michail Khokhlov alla “Gnessin Special School For Gifted Children”, con Andrei Diev al Conservatorio “Čajkovskij ” di Mosca e ottenuto il diploma di perfezionamento con Distinzione e la Medaglia d’Oro per l’interpretazione presso il “Royal Northern College of Music”.
Indicato dal “BBC Music Magazine” come uno dei dieci grandi pianisti del prossimo futuro, ha suonato con le maggiori orchestre del Regno Unito, tra cui la “BBC Symphony Orchestra”, la “City of Birmingham Symphony Orchestra”, la “Philharmonia Orchestra”. Altri imporatnti debutti includono la “Deutsches Symphonie O. Berlin”, la “Royal Stockholm Philharmonic”, la “Orchestre National du Capitole de Toulouse”, la Warsaw e Krakow Philharmonic O., la Lodz Philharmonic (al Musicverein di Vienna), Bucarest Symphony O., St Petersburg Philharmonic O.. Ha tenuto recitals al “Wigmore Hall”, “Royal Albert Hall” (Londra); “Louvre” (Parigi); “Concertgebouw” (Amsterdam); “Winterthur Hall” (Barcellona), a Roma, Andorra, Bilbao, Madrid, Milano ed ai festival di “City of London”, New York, Oslo, Atlanta (USA), Tokyo, Mosca, e Dubai. E’ appena ritornato da una trionfale tournée in Cina dove ritornerà nel giugno del prossimo anno.
Ha vinto 14 PRIMI PREMI in Concorsi Pianistici Internazionali tra cui “G. Enescu” (Bucarest), “Dudley” (GB), “Enschede” (NL), “Piraeus” (G), “New Orleans” (USA) e Paderewski (PL). Altri premi includono: “The Worshipful Company of Musicians” di Londra, “Hattori Foundation”, “Dame Myra Hess”, “Yamaha Music Foundation of Europe”, “Spivakov Foundation” e “Rostropovich Foundation” di Mosca.
Eduard Kunz é “Moscow Philharmonic Society Artist”, “Verbier Festival Laureate”, “BBC Radio 3 New Generation Artist” e “Global Yamaha Artist”.
Nella tournée italiana 2014 ha tenuto due recital organizzati dall’Associazione Rossini ad Albenga e al Teatro Nuovo Valleggia ed ha eseguito i due concerti per pianoforte e orchestra di Čajkovskij con l’Orchestra di Padova e del Veneto a Milano e Padova.
Dalla prima nota dell’immortale concerto per pianoforte n. 1 di Ciaikowskji, Eduard Kunz ha avuto la piena attenzione di tutto il pubblico, molti spettatori non stavano più nella pelle rapiti dalla sua esecuzione.
Eduard Kunz ha mostrato il più delicato e raffinato controllo del tocco nelle sezioni in “piano” e “pianissimo”, e ancora, è stato in grado di ottenere una gradazione dinamica perfetta in Bach, dal quasi inudibile fino ad un livello di imponente maestà. Con un simile talento Eduard Kunz è ovviamente destinato a molti riconoscimenti nel prossimo futuro.
Quando Kunz ha introdotto una esecuzione squisitamente modulata della Sonata in si minore Kk 197 di Scarlatti,ho provato immediatamente simpatia per lui. E’ stata una lettura piena di carattere con un tocco di fantasia, e come tutte le altre Sonate di Scarlattisono state eseguite con irreprensibile bravura tecnica. Un artista di notevole talento.
PROGRAMMA
F. J. Haydn Sonata in la magg. Hob. XVI:12
(Andante – Menuetto - Finale)
F. Schubert Sonata in la magg. D 664
(Allegro moderato – Andante - Allegro)
P. I. Čajkovskij Le stagioni op. 37 bis
Janvier Au coin du feu - Février Carnaval - Mars Chant de l’alouette
Avril Perce-neige - Mai Les nuits de mai - Juin Barcarolle
Juillet Chant du faucheur - Août La moisson - Septembre La chasse
Octobre Chant d’automne - Novembre Troika - Décembre Noël
Biglietto di ingresso: € 15,00. INFORMAZIONI: Teatro Santa Rosa 3389014672