“FAI conoscere il Priamar”, questa l’iniziativa promossa dai Giovani del Fondo Ambiente Italiano di Savona che con l’evento di sabato 12 dicembre presenterà la nascita del gruppo giovani del FAI a livello regionale.
Sabato 12 dicembre il FAI, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Cattivi Maestri e con il patrocinio del Comune di Savona, promuove una visita guidata alla fortezza del Priamar a cura di Roberto Giannotti per l’incontro “Alla scoperta dell’anima più antica di Savona, storia della città vista attraverso la fortezza”, il punto di incontro sarà presso la cappella sconsacrata del palazzo del Commissario alle 15. Dalle 16.30 è invece prevista la visita guidata alla cella di Giuseppe Mazzini con la lettura di alcuni suoi brani a cura di Jacopo Marchisio dei Cattivi Maestri. Infine dalle 17 presso la cappella sconsacrata di palazzo del Commissario, Jacopo Marchisio intratterrà i visitatori con l’interpretazione di un brano teatrale inedito.
Il gruppo FAI Giovani Savona nasce nell’ambito del FAI, Fondazione no profit fondata da Giulia Maria Crespi nel 1975, che da oltre trent’anni si occupa di promuovere una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia tutelando un patrimonio che è parte fondamentale dell’identità del nostro Paese. Il FAI pone la cultura al centro della sua missione, la promuove, la diffonde con ogni strumento a disposizione nella forte convinzione che abbia un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno di noi.
“Chi aderisce al FAI Giovani Savona condivide la passione che da sempre anima la Fondazione e lo fa con grande consapevolezza mettendo a disposizione il suo tempo, la sua formazione e professionalità in modo volontario – affermano dal Fondo Ambiente Italiano - Il FAI Giovani Savona dedica ai propri iscritti, un programma esclusivo con iniziative, eventi, viaggi ideati appositamente, che spaziano su diverse tematiche”.
Nella delegazione FAI Giovani Savona sono attivi Virginia Satragno (capo delegazione), Andrea Toso (Vice), Luca Ottonello, Lidia Giusto, Alessandro Oderda, Alessandra Bruno, Chiara Ferrero.