Le ultime novità normative in tema di finanza locale, con focus su Legge di Stabilità 2016, sistema dei tributi locali, bilancio e contabilità armonizzata, sarannoal centro di quattro giornatedi formazione sul territorio, dedicateagli amministratori localidaANCI Liguria, in collaborazione con Fondazione IFEL (Istituto di Finanza ed Economia Locale).
Mercoledì 9 dicembre ad Imperia (Sala dei Comuni, presso la Sede della Provincia), giovedì 10 dicembre a Savona (Sala del Consiglio, presso laSede dellaProvincia), venerdì 11 dicembre a Genova (Sala Lignea, presso laBiblioteca Berio)e martedì 15 dicembre alla Spezia (Sala Multimediale, presso la Sede della Provincia), è prevista la partecipazione di oltre 400 amministratori dei 235 Comunie delle Provinceligurie della Città Metropolitanadi Genova. La Legge di Stabilità 2016, chein questi giorni è in esame alla Camera dei Deputati e sta completando il suo iterin Parlamento, prospetta novità radicali per la vita dei Comuni, tra cui superamento del patto di stabilità, compensazione IMU/TASI, abolizione dell’Imu sui terreni agricoli, Centrale Unica di Committenzaautonoma fino a 40.000 euro anche per i Comuni sotto i 10.000 abitanti.
Tra i fronti ancora aperti, ci sono proprio la Local Tax, che dovrebbe riunire in un’unica imposta tutti i tributilocali, riconoscendo la piena autonomia fiscale dei Comuni, e la ridefinizione del bilancio edella contabilità armonizzata, con l’obiettivo di rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili, favorendol’attuazione del federalismo fiscale.ANCI Liguria prosegue così il suo impegno concreto, con una presenza capillare sul territorioe iniziative di formazione e informazionededicate agli amministratori pubblici, per supportare i Comuni nella lettura delle novità e dell’evoluzione normativae del loro impatto in tutti i campi della vita degli Enti e delle comunità local