Attualità - 07 dicembre 2015, 17:30

Savona, la statua di N.S. di Misericordia ritorna al Brandale dopo 162 anni

Un’effige della Vergine sarà collocata nella nicchia sulla parete d’ingresso della sala dell’Anziania dove fino al 1853 era ospitata una statua mariana in marmo opera dello scultore Stefano Sormano.

Dopo 162 anni, la Madonna di Misericordia tornerà in Campanassa. Un’effige della Vergine sarà collocata nella nicchia sulla parete d’ingresso della sala dell’Anziania dove fino al 1853 era ospitata una statua mariana in marmo opera dello scultore Stefano Sormano.

Quest’anno in occasione di due importanti avvenimenti, il bicentenario dell’Incoronazione della Vergine apparsa al Botta da parte di Papa Pio VII e l’apertura del Giubileo della Misericordia, all’interno della nicchia sarà posta una statua in pietra rosa di Verezzi realizzata dall’artista Mario Nebiolo. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà domani, martedì 8 dicembre, giorno di apertura dell’Anno santo, alle 15.30. Dopo lo scoprimento dell’effige il presidente di A Campanassa Carlo Cerva introdurrà la cerimonia, seguirà l’intervento del sindaco di Savona Federico Berruti e del vescovo Vittorio Lupi che poi benedirà la statua.

La cerimonia sarà accompagnata dalla musica del maestro Ivano Nicolini e del gruppo Pro Musica Antiqua. Tutti i dettagli dell’iniziativa nell’ampio articolo su Il Letimbro di dicembre.

 

c.s.