/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2015, 08:45

Rivoluzione parcheggi blu a Finale: scendono le tariffe per i residenti, nuovi stalli a pagamento, novità per il lungomare

I lavoratori, non solo pù i dipendenti, pagheranno un costo di euro 0,80, contro gli attuali 0,40, e via San Pietro e via Concezione diventeranno un parcheggio di scambio: prima ora gratuita per lavoratori e residenti, poi tariffa piena per tutti

Rivoluzione parcheggi blu a Finale: scendono le tariffe per i residenti, nuovi stalli a pagamento, novità per il lungomare

Rivoluzione parcheggi a Finale Ligure. Nel corso dell’incontro che si è svolto ieri sera in Sala Gallesio, l’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Frascherelli ha annunciato le importanti novità che riguarderanno il sistema dei parcamenti a partire dal nuovo anno.

Su tutto il territorio comunale gli stalli blu gestiti da Finale Ambiente, eccezione fatta per il silos, costeranno euro 0,30 per i residenti (compresi quelli di Orco Feglino, comune dell’Unione NDR) e euro 0,80 per i lavoratori (attualmente euro 0,40  residenti; euro 0,50 dipendenti NDR). Scendono dunque rispetto a prima di dieci centesimi l’ora i costi che riguardano coloro che abitano nel centro, mentre aumento di trenta centesimi quelli dei dipendenti, allargando però la forbice di coloro che possono usufruirne. Il costo orario per coloro che non rientrano in nessuna di queste due categorie è di 1,80 euro. Per avvalersi di queste nuove tariffe sarà necessario dotarsi della nuova tessera, ritirabile presso Finale Ambiente, che sarà ricaricabile con importi a scalare.

Dal punto di vista del calendario verranno distinti due periodi all’interno dell’anno, l’alta stagione, che andrà dal 15 aprile al 15 ottobre, e la bassa stagione dal 16 ottobre al 14 aprile. Nei mesi invernali saranno gratuiti gli stalli di Varigotti, Finalpia e Borgo.

“Abbiamo analizzato il territorio, ha spiegato il sindaco Frascherelli, e cercato di razionalizzare. L’idea dalla quale ci siamo mossi era quella di creare un’area di sosta per i residenti in ciascuno dei quattro rioni, Marina, Borgo, Varigotti e Pia. Allo stato attuale l’unico mancante, da questo punto di vista, è Finalpia, e gli spazi verranno ricavati nella zona di Largo Volpi”.

“Vogliamo favorire poi la mobilità nella zona di Marina, ha proseguito il primo cittadino. Per questo motivo via San Pietro e via Concezione diventeranno una sorta di parcheggio di scambio. Questo vuol dire che la prima ora sarà gratuita per lavoratori e residente, ma che poi non varranno più le loro agevolazioni”.

Confermate le tariffe del silos, di 1,50 euro all’ora per tutti indistintamente,anche se verranno previste alcune riduzioni tramite abbonamenti.

Importanti cambiamenti anche a Finalpia. Verrà creata un'area a strisce gialle, riservata ai residenti, in vista della pedonalizzazione di via Molinetti e dell'istituzione della ZTL. L'amministrazione sta inoltre valutando se convertire i parcheggi liberi di Piazza Olinto Simonetti e la frontale Guglielmo Oberdan (situate accanto e davanti all’hotel Boncardo) in stalli a pagamento. Verranno inoltre creati dei nuovi parcheggi blu su via delle Mimose, per agevolare il commercio su via Molinetti.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium