/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2015, 08:44

Turisti alla scoperta delle bellezze savonesi: Comune al lavoro per ampliare l'orario di apertura di San Paragorio

Nel corso del consiglio comunale di sabato è stata discussa un'ipotesi di convenzione

Turisti alla scoperta delle bellezze savonesi:  Comune al lavoro per ampliare l'orario di apertura di San Paragorio

Valorizzare maggiormente la chiesa di San Paragorio a Noli. Sabato in consiglio comunale è stata discusso l’approvazione di uno schema di convenzione per l’esercizio coordinato e integrato delle attività di fruizione e promozione dell’area archeologica.

“L’edificio, si legge sul sito del museo archeologico di Savona, risale all’XI secolo ed è uno dei più significativi esempi di architettura romanica dell’Italia settentrionale. Gli scavi e gli studi condotti sul monumento dalla fine del XIX secolo hanno evidenziato le diversi fasi di vita del complesso. La chiesa è dedicata ad un Santo nord-africano (vissuto tra il II-IV secolo) che la tradizione vuole martirizzato in Corsica. In seguito le spoglie del santo vennero traslate a Noli nel V-VI secolo e contribuirono allo sviluppo del culto del martire e del complesso religioso”. Durante il periodo invernale la struttura è aperta venerdì dalle 10 alle 13, il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13.

“L’obiettivo di questa convenzione, spiega il sindaco Pino Niccoli, è quello di aprire il sito un po’ di più, soprattutto durante il periodo festivo e permettere così ai turisti di conoscere la bellezza della struttura, quali gli scavi archeologici realizzati intorno”. “Questo è solo il primo passo di un iter che speriamo porti a valorizzare e conoscere maggiormente San Paragorio”, conclude il sindaco.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium