ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 18 novembre 2015, 09:38

Brrrr... che freddo in arrivo! Nel prossimo fine settimana pronti con i maglioni e gli impianti di riscaldamento accesi

Tra sabato e domenica temperature minime che potranno sfiorare lo zero ma anche le massime si abbasseranno notevolmente. Sono previsti annuvolamenti e possibili precipitazioni, che nell'entroterra potranno anche essere nevose.

Brrrr... che freddo in arrivo! Nel prossimo fine settimana pronti con i maglioni e gli impianti di riscaldamento accesi

Impianti di riscaldamento ed abbigliamento invernale pronto, per l’arrivo del primo vero fronte freddo della stagione invernale, previsto per il prossimo fine settimana.

Già nei giorni scorsi era previsto un brusco abbassamento delle temperature, ma le conferme sono arrivate solo nelle ultime ore con la lettura dei modelli matematici. Già negli ultimi giorni le temperature minime si sono abbassate, ma non è nulla al confronto di quanto sembra previsto per le prossime giornate. Le prime avvisaglie sono fissate per venerdì, quando le temperature minime sulla costa toccheranno i 6 gradi mentre le massime scenderanno di poco, dagli attuali 16 ai 14 gradi.

Il netto calo della colonnina di mercurio è previsto per sabato, domenica e lunedì, nuovamente sui valori minimi che, in alcuni casi sfioreranno anche lo zero. Le massime di sabato non si discosteranno molto da quelle precedenti, calando di un paio di gradi mentre domenica e lunedì è previsto un’altra decisa diminuzione. I valori minimi rimarranno tra 0 e 4 gradi a seconda delle zone ma saranno anche le massime a far battere i denti, visto che si attesteranno tra i 7 e gli 8 gradi.

Tra sabato e lunedì sono previsti annuvolamenti e possibili precipitazioni, che nell'entroterra potranno anche essere nevose. Prima coltre bianca anche sulle piste da sci del basso Piemonte. Insomma, l’inverno è ormai alle porte e le temperature di fine mese ne confermano il suo prepotente ingresso.

Attenzione anche al vento che, per la giornata di venerdì vede anche un livello di attenzione 'Arancio'. Le raffiche, che arriveranno da Ovest, saranno comprese tra 20 e 30 nodi, con punte fino a 40/50 e mare molto mosso. Anche domenica avremo vento forte, con un leggero calo tra 15 e 40 nodi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium