Solidarietà - 17 novembre 2015, 11:01

Cinghiali nei centri cittadini, la Protezione Animali savonese chiede ascolto ai ministri dell'Ambiente e dell'Agricoltura

Cinghiali nei centri cittadini, la Protezione Animali savonese chiede ascolto ai ministri dell'Ambiente e dell'Agricoltura

"Cinghiali. Ministeri, ambiente e agricoltura aprono un tavolo “ristretto” ma senza le associazioni animaliste". A denunciare il fatto è l'Enpa di Savona:"La Protezione Animali chiede ascolto ai ministri dell'Ambiente e dell'Agricoltura, che devono ascoltare le associazioni portatrici di interessi comuni: fermino il tentativo di emendamento (del senatore PD Vaccari) alla legge di stabilità che permette una fallimentare caccia selvaggia ai cinghiali, addirittura 365 giorni l'anno, contro ogni principio scientifico, pratico e di buonsenso. Al tavolo sulla questione cinghiali sembra infatti che le associazioni animaliste non verranno invitate a portare il loro contributo".

"I ministri, prosegue l'Enpa Savona, non cedano alle pressioni della lobby dei cacciatori, responsabili per aver immesso i cinghiali; e a quelle degli enti locali, evidentemente non in grado di affrontare il problema nella sua complessità; o alle regioni che pensano a modifiche normative "spara tutto" invece di applicare i metodi ecologici obbligatori per legge e la cui efficacia è stata riconosciuta dal mondo scientifico. Non cedano, i ministri, alle pressioni di chi, ancora una volta, propone ulteriori stermini come soluzione del "problema" e che in 20 anni non hanno mai prodotto alcun risultato. Invece di modificare la legge, si pensi ad applicarla. Per questo  ENPA ha inviato all'ANCI, al Viceministro Oliverio e al sottosegretario Degani un documento tecnico sui cinghiali e sulle azioni prioritarie da intraprendere, tra cui censimenti seri e attendibili, divieto di commercializzazione e stringenti controlli agli allevamenti".

"Intanto a Savona continuano a fare scalpore gli avvistamenti di pacifici cinghiali ai margini delle città in cerca di cibo; contrariamente all’allarmismo di molti sindaci, veloci ad emettere inutili ordinanze invece di pratiche indicazioni. La Protezione Animali ha diffuso semplici istruzioni per affrontare l’incontro con un cinghiale che, se correttamente gestito, diventa un’occasione di grandi emozioni ed empatia verso gli “altri” esseri viventi desiderosi solo di “campare” in pace", conclude l'Enpa Savona.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU