ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 17 novembre 2015, 12:58

Trasporto pubblico integrato: la Regione valuta di estendere il biglietto unico anche al resto della Regione

Berrino:"Confermato ticket bus-treno per Genova"

Trasporto pubblico integrato: la Regione valuta di estendere il biglietto unico anche al resto della Regione

"Non è previsto attualmente nessun aumento tariffario sul singolo biglietto del bus nè su quello del treno. Da parte della Regione Liguria c’è la piena volontà di mantenere il biglietto integrato treno-bus su Genova: stiamo valutando di estenderlo al resto della regione, ma stiamo anche studiando una nuova tariffa perché oggi, a Genova, il biglietto integrato costa meno del singolo biglietto di uno dei due mezzi ”.

Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Berrino oggi in consiglio regionale. “Il biglietto integrato, acquistato in carnet, costa 1 euro 50 centesimi quindi meno del singolo biglietto su treno che costa 1,80 e quanto quello singolo del bus – ha dichiarato Berrino - Genova rappresenta la metà dei viaggiatori della Liguria e il 15% dei passeggeri su Genova città utilizzano il biglietto integrato, rappresentando circa il 7% dell’utenza ligure. In un momento in cui le risorse, eccezione fatta per la Regione Liguria che conferma per il tpl nel 2016 gli stessi stanziamenti, sono sempre meno per alcuni enti che pensano di non avere gli stessi soldi nel 2016 rispetto al 2015, è evidente che sia necessario drenare risorse laddove ci sono.

Pertanto abbiamo iniziato un confronto sul territorio e abbiamo commissionato uno studio tecnico agli uffici per valutare il costo di un biglietto integrato sulle altre province liguri, quindi non più limitatamente a Genova consentendo democraticamente a tutti i liguri di poterne usufruire. Il biglietto integrato deve continuare a esistere, come esiste in tante città europee, e deve continuare a costare meno della somma dei due biglietti per facilitare chi necessariamente deve prendere il treno e il bus per andare a scuola o al lavoro ogni giorno”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium