Si avvicina la realizzazione del maxi posteggio sotterraneo in piazza Dalla Chiesa. Il progetto, per anni rimasto bloccato dal piano di bacino che individua le zone più a rischio in caso dall’alluvione, tra queste anche l’area destinata ad accogliere il parcheggio interrato, diventerà ora realizzabile. A dare il via libera sarà la cancellazione del rischio esondazione sulle aree circostanti il Teiro.
Ottenuti 50 mila euro dalla Regione, il Comune sta infatti per dare il via a un nuovo studio di esondabilità del torrente Teiro che, grazie ai lavori di messa in sicurezza portati a termine recentemente sul letto del fiume, porterà un declassamento dell’area, passando da zona rossa (dove sono vietati interventi urbanistici per il forte rischio esondazione) a zona sicura.
Di fatto il nuovo studio darà il via libera all’operazione che prevede un maxi parcheggio sotto il piazzale del Palasport. «I lavori sul Teiro hanno eliminato i pericoli idrogeologici che insistevano sull’area circostante – ha spiegato l'assessore all’urbanistica, Massimo Baccino -, ma il piano di rischio non è ancora stato aggiornato. Con il finanziamento della Regione possiamo ora partire con la rimappatura, nella pratica sarà sbloccata tutta una serie d’interventi nell’area, privati e pubblici».
Il primo progetto a prendere piede sarà l’intervento che vedrà trasformare piazza Dalla Chiesa in un’area d’aggregazione, con spazi verdi e per l’intrattenimento. I posti auto saranno spostati sotto il livello stradale con un sensibile aumento di numero.