Saranno 83 le sezioni primavera, pronte ad accogliere i bambini tra i 2 e i 3 anni, in tutta la Liguria nell’anno scolastico 2015-2016, grazie al finanziamento regionale di 150mila euro deciso oggi dalla Giunta su proposta dell’assessore alla scuola e formazione Ilaria Cavo.
Viene così garantito anche per il prossimo anno la continuità delle sezioni primavera in Liguria.
“Nonostante la diminuzione dei finanziamenti statali – ha spiegato l’assessore Cavo - la Regione Liguria ha voluto non solo garantire il servizio, ma aumentare di 50.000 euro le sue risorse, per coprire le esigenze delle famiglie e dare una risposta di appoggio e qualità ai bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni che si collocano nella fascia intermedia tra l’asilo nido e la scuola materna. In questo modo abbiamo potuto accogliere tutte le 83 richieste che sono pervenute”.
La prosecuzione del servizio è resa possibile grazie ad uno stanziamento regionale di 150.000 euro a cui si vanno ad aggiungere 371.000 euro dello Stato. Le 83 sezioni primavera sono così distribuite: 10 nella provincia di Imperia, 10 nella provincia della Spezia, 17 nella provincia di Savona e 46 nella provincia di Genova.
“Tutti coloro che hanno chiesto un contributo, lo hanno ricevuto – spiega l’assessore Cavo – grazie anche alla collaborazione instaurata con l’Ufficio Scolastico regionale , con le scuole statali e comunali e con i gestori delle paritarie dove verranno collocate le sezioni, garantendo così un collegamento con il percorso scolastico”.