“A breve saranno resi pubblici i risultati del monitoraggio sulle emissioni delle navi nel porto di Savona”. A confermarlo il Direttore Generale di Costa Crociere, Neil Palomba martedì 10 novembre in occasione della firma del protocollo d’intesa con Comune di Savona e Autorità Portuale. Proprio la pubblicazione dei dati che riveleranno l’effettivo impatto delle Crociere nella città, si inserisce l’accordo triennale per lo sviluppo sostenibile nel settore crocieristico sancito in palazzo Sisto. L’accordo, una novità assoluta in Italia, prevede infatti interventi congiunti in diversi ambiti, turistico e ambientale, per garantire una crescita responsabile dell’attività crocieristica a Savona, che grazie alla presenza delle navi Costa nel 2014 è risultata essere il quarto porto crociere in Italia, con oltre 1 milione di passeggeri tra imbarchi, sbarchi e transiti (fonte Clia Europe).
Quindi Costa Crociere renderà di dominio pubblico i risultati derivanti del monitoraggio ambientale, condotto dalla Società SIGE srl -Servizi Industriali Genova, attraverso l'installazione di apparecchiature di campionamento sui pali della pubblica illuminazione, poste lungo via Gramsci, via De Mari, via Montegrappa e nelle zone limitrofe. Il monitoraggio è partito in seguito alle proteste dei cittadini preoccupati per il livello delle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti prodotte dai motori sempre in funzione delle navi in porto e alle conseguenti segnalazioni del Comune ad Autorità portuale.
“Si tratta di uno studio eseguito con grande attenzione – afferma Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere - I dati appena pronti saranno condivisi con Comune, Autorità Portuale e resi pubblici alla cittadinanza”. Turismo e compatibilità ambientale, Costa Crociere punta su Savona: “Noi portiamo ogni anno oltre un milione di passeggeri – afferma - Savona rappresenta per noi il porto più importante al mondo”.
E sul protocollo di intesa firmato martedì il direttore generale ha affermato: “Grazie alla stretta collaborazione tra Costa, Comune ed Autorità Portuale, Savona diventerà un esempio di sviluppo sostenibile delle crociere nel lungo termine, che favorisca la creazione di valore sul piano economico, sociale e ambientale del territorio. Negli ultimi anni abbiamo effettuato importanti investimenti a Savona, ad esempio per la costruzione del secondo terminal del Palacrociere, e vogliamo continuare a crescere in maniera responsabile insieme alla città”.