“Nessun accordo automatico con il PD, ma non è esclusa a priori una coalizione di centrosinistra”. Interviene così SEL di Savona in merito alla conferenza programmatica del Partito Democratico di sabato 7 novembre.
“A pochi giorni dalla nostra iniziativa che ha lanciato le Idee di SEL Savona per un programma della città, ha avuto il pregio di lasciare un attimo indietro il cosiddetto “toto - nomi” che ha imperversato negli ultimi giorni, spostando l'attenzione sulle cose concrete da fare per il rilancio della nostra città, attualmente in una evidente fase di declino socio – economico, relativamente alle prossime elezioni amministrative di giugno 2016”, afferma Valtero Sparso di SEL.
“Questo chiaramente non presuppone alcun accordo automatico di coalizione con il PD che, al contrario, è eventuale ed in ogni caso tutto da verificare e costruir –precisa il Coordinatore di SEL, Marino Marciano- Pur nel confermare un giudizio tra luci ed ombre sull’operato della attuale giunta, SEL percepisce nella città la volontà di un cambiamento ed è quindi indispensabile un forte cambio di marcia nell'amministrazione della città e questa esigenza deve essere esplorata coinvolgendo anche le altre forze di sinistra della città”.
“In conclusione si può affermare che pur non escludendo a priori una coalizione di centrosinistra anche per la prossima tornata amministrativa, si deve prendere atto che le politiche del PD nazionale e del Governo Renzi pesino significativamente in maniera negativa su questa possibilità”.