/ Eventi

Eventi | 10 novembre 2015, 08:15

A Savona un ciclo di conferenze dedicate alla storia dell'Ordine Templare

Il primo incontro dal titolo "L'alba di una nuova cavalleria: l'Ordine del tempio", si svolgerà sabato alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio del Comune

A Savona un ciclo di conferenze dedicate alla storia dell'Ordine Templare

 

L'Associazione Archeosofica - sezione di Savona, presenta un nuovo ciclo di conferenze organizzato con il Patrocinio del Comune di Savona che sai terrà per i prossimi tre sabati del mese di novembre (14/21/28 ore 16:00).

Tre incontri dedicati alla Storia dell'Ordine Templare. L’obiettivo di questo ciclo di conferenze è far conoscere il fenomeno rivoluzionario e dirompente che fu l’Ordine Templare dal punto di vista storico e sovrastorico. Contestualizzandolo nel pensiero dell’epoca ripercorreremo  insieme il cammino filosofico spirituale che parte dal Neoplatonismo passando per i primi Padri della Chiesa, la nascita degli ordini monastici, la rivoluzione scientifica araba e il Califfato, fino ad arrivare a Dante, lo Stilnovo e i Fedeli d’Amore.

Prendendo le distanze da leggende e moderne favole di presunti misteri perennemente irrisolti – ed irrisolvibili  – questo ciclo esamina con occhio storico e filosofico la nascita, lo sviluppo e la fine dell’Ordine dei Cavalieri Templari, sottolineandone il carattere innovativo e l’importanza dell’eredità storica e sovrastorica quanto mai attuale in termini spiritualità attiva, aperta e laica.

La prima conferenza dal titolo "L'alba di una nuova cavalleria: l'Ordine del tempio", sarà sabato 14 novembre alle ore 16.00, presso la Sala del Consiglio del Comune di Savona in Corso Italia.

Chi erano i Cavalieri Templari? Qual'era la loro funzione e cosa li ha resi così famosi e mitizzati ancora ai giorni nostri?

Tutto ebbe inizio poco dopo il 1100 d.c. quando un enigmatico cavaliere, nobile della Champagne, decise insieme ad alcuni compagni di lasciare terre e famiglia per votarsi alla difesa armata di Gerusalemme. Prima di passare all'azione però, questo singolare gruppo decise volontariamente di prendere i voti monastici di povertà – castità – ubbidienza: nacque così il primo ed unico caso di sacerdoti-guerrieri in chiave Cristiana.

Tra ostacoli e peripezie, arrivò l'aiuto decisivo di Bernardo di Chiaravalle, il quale legittimò questo movimento e pose le basi teologiche di una nuova via spirituale. In pochi anni questa nuova iniziativa troverà dunque un consenso e una fortuna senza precedenti, conquistando i cuori e le coscienze tanto dell'occidente quanto dell'oriente.

In questa prima conferenza analizzeremo la nascita di questo misterioso Ordine: perché nacque in un preciso contesto storico, chi furono i suoi fondatori ed aiutatori, la filosofia che vi fu dietro la rigidissima regola, i privilegi senza precedenti dei quali l'Ordine Templare godette da subito.

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium