/ Attualità

Attualità | 10 novembre 2015, 09:27

Unioni civili, un registro a Tovo San Giacomo: la proposta in discussione al consiglio

"Per unione civile, si legge nel regolamento, si intende una coppia di persone maggiorenni anche dello stesso sesso, legate da vincolo affettivo, coabitanti ed aventi dimora abituale nel comune"

Unioni civili, un registro a Tovo San Giacomo: la proposta in discussione al consiglio

 

Favorire le pari opportunità: è questo l’obiettivo principale del registro delle “Unioni Civili”, che a breve potrebbe essere attivo a Tovo San Giacomo. La giunta comunale, guidata dal sindaco Alessandro Oddo, nelle scorse settimane ha infatti approvato, con una delibera specifica, di proporre al consiglio comunale l’istituzione del Registro amministrativo delle Unioni Civili presso il Settore Servizi Demografici. Contestualmente dovrebbe essere anche approvato un regolamento specifico.

Un’iniziativa voluta dal Comune per il riconoscimento dei diritti all’articolo due della Costituzione Italiana nell’ambito della coppia, nata per favorire le pari opportunità.

“Si definisce “unione civile”, si legge nella bozza di regolamento per l’iscrizione, una coppia di persone maggiorenni anche dello stesso sesso, legate da vincolo affettivo, coabitanti ed aventi dimora abituale nel comune di Tovo San Giacomo, che già costituiscono una famiglia anagrafica ai sensi dell’art. 4 comma 1 del DPR 223/99 ss.mm.ii. “ Nuovo Regolamento dell’anagrafe della popolazione residente”.

L’obiettivo di questa iniziativa è quella di prevedere la graduale introduzione di elementi concreti di equità e tutela delle unioni civili. Per l'istituzione del registro serve l'approvazione del consiglio comunale e una volta ottenuto l'assenso i tempi tecnici per l'attivazione.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium