/ Albenganese

Albenganese | 10 novembre 2015, 13:37

Aeroporto Panero di Villanova d’Albenga: dalla società Astron un'offerta per l'acquisizione delle quote

A questo punto i soci non cedenti potranno, entro i prossimi 30 giorni, esercitare il diritto di opzione.

Aeroporto Panero di Villanova d’Albenga: dalla società Astron un'offerta per l'acquisizione delle quote

È Thomas Bleiner della società "Astron" che ha presentato l’offerta per acquisire le quote dell’aeroporto Panero di Villanova d’Albenga.

Dopo una lunga analisi dell’offerta da parte della commissione aggiudicatrice - -La Commissione era composta dal presidente Dott. Gerardo Pelosi (direttore generale in quiescenza del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Direzione Generale del Trasporto Aereo e degli Aeroporti), dall’avvocato Giacomo Buscaglia e dal Notaio Tony Smedile in qualità di segretario. - questa mattina si è riunito il consiglio d’amministrazione che ha provveduto all’aggiudicazione provvisoria alla società. A questo punto i soci non cedenti potranno, entro i prossimi 30 giorni, esercitare il diritto di opzione.

Ipotesi che non è escluso potrebbe interessare ad Enrile, il quale, con l'acquedotto San Lazzaro detiene più del 30 % delle azioni e che potrebbe decidere di cercare l’accordo, magari con qualche esperto del settore aereonautico per effettuare questa delicata operazione e continuare ad investire, dunque, nell’Aeroporto Panero come ha, peraltro fatto, durante le numerose ricapitalizzazioni.

L’iter di aggiudicazione, ad ogni modo, non è ancora finito e Thomas Bleiner i dovrà presentare ore un piano di rientro del bilancio volto a risolvere le oggettive problematiche sussistenti.Entrando nei dettagli dell' offerta presentata si tratta di 1.325.903,25 euro con un incremento assoluto di 474,15 euro con una garanzia di 34.140,00 euro. 

Dalla proposta di potenziamento delle infrastrutture, l'offerta prevede investimenti incrementali rispetto a quelli previsti nel piano di AVA per 14,4 milioni di euro per un totale di 14,2 milioni di euro nel periodo 2016/2020. L'aumento di capitale previsto nell'offerta è pari a 5 milioni di euro ed a questi si aggiungono 300 mila euro il 2015.

Afferma Pasqualini:"Grande soddisfazione per questa possibilità. Il dottor Pelosi ex direttore generale aeroporti e porti aerei è stata una persona voluta e condivisa. Investimenti importanti sono stati presentati per il sedime aeroportuale che prevede la realizzazione di un master Plan che andrà a ristrutturare tutto il sedime, la realizzazione di hangar, l'ampiamente di piazzali e sedime di volo che gli investitori vogliono portar avanti".

"Albenga è un aeroporto piccolo ma il bando sembra aver prodotto un primo effetto positivo, l'offerta e il deposito cauzionale in primi. Ci sono già contatti per presentare un piano a livello ministeriale, nel rispetto dei 30 giorni. Siamo tutti felici per il lavoro che è stato davvero arduo e che abbiamo portato avanti con fatica e a dispetto di qualcuno".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium