"Raccontare il sociale", una giornata di studio promossa venerdì 13 novembre al Campus di Savona dell'Università di Genova con il Genova Social Club, il Forum Ligure Terzo Settore e Ligurianonprofit.it.
Da sempre considerata la cenerentola dell'informazione, la comunicazione sociale è cresciuta, in quantità e qualità, parallelamente al sostenuto sviluppo del Terzo Settore che ad oggi, nel nostro Paese conta 300.000 organizzazioni, 5 milioni di volontari, un milione di addetti, con un fatturato di 67 miliardi di euro, pari al 4,3% del PIL nazionale.
Pressata, da un lato, dalla retorica buonista e, dall’altro, dallo scandalismo della malaficenza, la comunicazione sociale, sobria per natura, stenta a trovare una sua dimensione che la renda visibile senza tradirne l’identità.
Una situazione che sta lentamente cambiando anche grazie alla recente e controversa emergenza immigrazione che ha fatto scoprire alla stampa generalista, e con essa al grande pubblico, la realtà delle associazioni e delle cooperative sociali, da anni quotidianamente impegnate nell'accoglienza dei profughi.
Su questi e su molti altri temi, che spaziano dal marketing sociale al fundraising, dallo stoytelling ai nuovi media digitali, si svolgerà il 13 novembre al Campus Universitario di Savona in Via Magliotto, 2 Palazzina Lagorio aula LA 218, il convegno "La Comunicazione sociale - nuove forme e prospettive", promosso dall'Università di Genova in collaborazione con il Genova Social Club, il Forum Ligure Terzo Settore e Ligurianonprofit.it.
Questo il programma
ore 9,30
- saluti delle Autorità: Isabella Sorgini (Assessore promozione sociale e pubblica istruzione Comune di Savona)
- saluto dell’Ordine Ligure dei Giornalisti: Dino Frambati (Vice Presidente Ordine dei Giornalisti)
Introduzione e Coordinamento: Franco Manti (Università di Genova)
Relazioni
- Marco Binotto (Università Roma 1) Dopo gli Angeli. L’immaginario del volontariato tra media digitali e cittadinanza attiva
- Elena Zanella (Fundraiser; Consulente comunicazione) Il ruolo del Fundraiser nella comunicazione sociale: scenari presenti e futuri di una professione in via di definizione
- Mirella Pasini (Università di Genova) Dal marketing sociale alla comunicazione sociale
Ore 14,30
Saluti Rappresentanti del Terzo Settore
- Claudio Basso (Portavoce Forum Ligure Terzo Settore)
- Luca Cosso (Presidente coordinamento CSV Liguri)
- Marisa Ghersi (Presidente Cesavo)
- Lucio Padovani (Presidente Social Club - Genova)
- Valerio Balzini (Segretario Generale Confcooperative Liguria)
- Sara di Paolo (Referente per la Comunicazione di Legacoop Liguria)
Introduzione e coordinamento
Riccardo Grozio, Ligurianonprofit.it
Relazioni
- Fabrizio Bracco (Università di Genova) Psicologia della comunicazione sociale. Analisi di casi.
- Gianfranco Marocchi (Direttore Biennale Prossimità) Gli eventi di parole tra figuranti, partecipanti e protagonisti
Comunicazioni
- Natasha Cola (Università di Genova)
- Roberta Conte (Università di Genova)
- Alessandra Grasso (Consorzio Agorà)
- Silvia Zino (Aism)
- Beba Molinari (Università di Genova)
- Davide Pesce (Cesavo)
- Francesca Sanguineti (Celivo)