/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2015, 16:45

Savona, turismo e ambiente: domani la firma del protocollo d'intesa tra Comune, Authority e Costa Crociere

L'incontro avverrà alle ore 11,30 presso la sala giunta del Comune.

Savona, turismo e ambiente: domani la firma del protocollo d'intesa tra Comune, Authority e Costa Crociere

Domani alle ore 11,30 presso la sala giunta del Comune di Savona, sarà firmato tra l'Amministrazione comunale, l'Autorità portuale di Savona Vado Ligure e Costa Crociere un protocollo d'intesa su turismo e ambiente.

Tale documento è il primo rivolto a organizzare e regolamentare l'attività croceristica sottoscritto in Italia tra una città portuale e una compagnia armatoriale. In questo senso si tratta di una best practice destinata a fare da esperimento pilota a livello nazionale e la cui stesura è stata facilitata dal positivo rapporto che da quasi vent'anni si è stabilito tra Costa Crociere, il porto e la comunità locale.  

L'intesa su turismo e ambiente sarà firmata dal sindaco Federico Berruti, dal presidente dell'Authority Gianluigi Miazza e dal direttore generale di Costa Crociere, Neil Palomba. 


Il protocollo, sul fronte terrestre, impegna tra l'altro Comune e Authority a migliorare l'attraversamento cittadino dei croceristi, sia con l'apertura di un park dedicato nella zona degli svincoli autostradali (da dove partiranno bus navetta diretti al Palacrociere e viceversa) sia con l'adozione di interventi in grado di rendere più fluido il passaggio pedonale dei croceristi diretti in città. 

Sul fronte mare, invece, Costa Crociere si impegna a mettere in atto le iniziative necessarie a ridurre l'impatto ambientale provocato dalla sosta delle navi in porto, con particolare riguardo al drastico abbattimento dei dei fumi. Da Costa sono attese anche importanti conferme per quanto riguarda gli investimenti e i programmi di attività dell'home port di Savona.   

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium