Attualità - 08 novembre 2015, 15:20

"La campana delle sei", un’avventura tra passato e presente ambientata a Savona: Fiammetta Coratella presenta il suo libro

Si tratta di una vicenda savonese che si snoda dalla Seconda Guerra Mondiale alle bombe degli anni Settanta fino ai giorni nostri

Un romanzo tra storia, arte e avventura ambientato per le strade di Savona. “La campana delle sei”, è il titolo del nuovo libro della savonese Fiammetta Coratella stampato con L.Editrice.

Si tratta di una vicenda savonese che si snoda dalla Seconda Guerra Mondiale alle bombe degli anni Settanta fino ai giorni nostri: il protagonista Piero ha 25 anni ed è volontario al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Savona quando un giorno si trova a curare un uomo anziano che, sul punto di morte, gli lascia tra le mani un libro con custoditi dei misteri. Misteri che lo riportano agli anni della guerra e alle oscure vicende in cui scopre era stato coinvolto il nonno. Da qui inizierà il roccambolesco inseguimento per le strade di Savona: Piero, custode del segreto, sarà inseguito da due “uomini neri”, esponenti dell’organizzazione fascista ancora in vita. Una storia avvincente che porterà il protagonista a scoprire il segreto custodito dal nonno e una triste verità, che gli sarà svelata proprio dal monumento di piazza Mameli, “al rintocco delle sei”.

Tra le righe del mio romanzo voglio mostrare l’inutilità di ogni guerra e l’importanza di ricordare per rendere migliore il mondo in cui viviamo – afferma l’autrice – Non c’è solo avventura e suspense, la vicenda si ambienta in una Savona di arte e storia, tra ricordi e monumenti”. Tra le location scelte nel romanzo infatti, ci sono piazza Mameli, il Santuario della Misericordia, l’ospedale San Paolo e anche Albisola.

Fiammetta Coratella, 39 anni, laureata in Scienze della Formazione è mamma di due bambini ed è impiegata nell’Asl savonese. La passione per la scrittura l’ha sempre accompagnata così come l’amore per la storia, l’arte e la sua città, Savona. “La campana delle sei” è il suo primo romanzo: “Ma la storia continua”, afferma l’autrice, facendo presagire ad un sequel del suo romanzo.

Oggi, durante la “Festa di San Martino” a Lavagnola, sarà possibile incontrare l’autrice e comprare il libro.

Debora Geido