Eventi - 01 novembre 2015, 11:30

Cengio, a Palazzo Rosso lo spettacolo "Sul terzo gradino"

Domeninca 8 novembre alle 16

Il laboratorio teatrale per ragazzi, ideato due anni fa e diretto da Francesca Cepollini, riparte quest'anno con un nuovo corso in Palazzo Rosso; la nuova stagione viene inaugurata con lo spettacolo “Sul terzo gradino”, liberamente ispirato al monologo Novecento di Alessandro Baricco. Giovani e promettenti attori valbormidesi calcano la scena per dare voce, anima e volto ad emozioni, ricordi e suggestioni: ognuno di loro racconta ed è una storia, quella del viaggio di un'esistenza nel mondo.

Con queste parole Francesca Cepollini introduce il suo lavoro: “Una nave sull’oceano. Ecco come ci sentiamo di fronte alle innumerevoli scelte che ci pone la vita. Ed è così che in base alle nostre decisioni si delinea la nostra direzione. Un po’ ci lasciamo trasportare dalle correnti e dal vento, un po’ scegliamo la nostra rotta aggrappandoci saldamente al nostro timone. Possiamo essere dei capitani coraggiosi, dei lupi di mare o dei mozzi inesperti ma prima o poi ecco apparire la scia del nostro barcone alle nostre spalle. Compiamo le nostre scelte quasi automaticamente… perché è normale, è la vita che ce lo chiede, con tutto lo stress e la frustrazione che ci porta l’affrontare l’ignoto e le conseguenze di una nostra virata improvvisa.
Su una nave un gruppo di persone composte da emigranti, passeggeri di prima classe e jazzisti è testimone di una scelta che li segnerà per il resto della loro vita. Incominciò tutto da li, da quella maledettissima scaletta, sul terzo gradino...”.

Lo spettacolo si svolgerà domenica 8 novembre alle 16 a Palazzo Rosso di Cengio. Ingresso a offerta con prenotazione obbligatoria al 3472938100.

c.s.