Attualità - 01 novembre 2015, 12:30

Rotatoria di Albisola a rischio: si blocca il progetto per la soluzione antitraffico

L’intervento per alleggerire il traffico all’incrocio con corso Mazzini si trova in "standby"

Incrocio tra l’Aurelia e corso Mazzini ad Albisola Superiore

Rischia di andare in fumo il progetto della rotonda tra l’Aurelia e corso Mazzini ad Albisola Superiore. La rotatoria che avrebbe dovuto risolvere, almeno in parte, i problemi di viabilità fra l’autostrada e l’Aurelia, sembra fare marcia indietro. I lavori dovevano iniziare entro il 2016, ma invece hanno fatto la loro irruzione problemi burocratici e particolari vincoli procedurali.

Non solo, con la realizzazione della nuova rotonda era prevista un’operazione immobiliare con nuovi alloggi e box auto che avrebbero sostituito lo stabile che ospitava la stazione carburanti Ip di piazza Dante. Il progetto affidato alla Società Borgo Fenice di Savona prevedeva l’abbattimento dell’autofficina, di una bottega ceramica e di un il piccolo fabbricato con la lavanderia. Un’operazione immobiliare doveva dare in cambio alla comunità proprio la rotonda di cui si parla da anni.

Il progetto della rotonda ha sempre rappresentato per Albisola una possibile soluzione per alleggerire le code ed evitare rallentamenti, molto frequenti verso Albisola e verso il casello autostradale – afferma Maurizio Garbarini, vicesindaco di Albisola Superiore con delega ai lavori pubbliciSe fino a poco tempo fa si avevano conferme sull’inizio dei lavori, ora sorgono nuove perplessità sul fatto che venga realizzata. Attualmente è tutto in standby. Non possiamo che incrociare le dita affinché la ditta incaricata riesca a portare avanti il progetto, Albisola ha bisogno di quest’opera”.

Il progetto della rotonda sull’Aurelia legato alla riqualificazione dell’area attraverso un’operazione immobiliare non rappresenta l’unica possibilità per decongestionare il traffico veicolare. In attesa del completamento dei lavori dell’Aurelia Bis, l’amministrazione comunale pensa al ribaltamento del casello autostradale. Infatti per raggiungere la A10 i veicoli devono attraversare corso Mazzini provocando ingorghi e rallentamenti verso l’Aurelia. “In attesa del completamento dell’Aurelia bis, l’idea sarebbe quella di ribaltare il casello sulla sponda destra in maniera da indirizzare i veicoli in direzione Ellera – spiega l’assessore Garbarini – Questi accederebbero al tracciato dell’Aurelia bis per andare verso Savona senza intasare corso Mazzini”.

Progetto rotatoria

Debora Geido