"La paura di perdere l"autonomia ci consegna all"immobilismo e al mantenimento dello status quo". Intervento molto forte, che non ha mancato di sollevare rumori e commenti dal pubblico, quello dell"onorevole Franco Vazio oggi in Sala Rossa a Savona sulla riforma delle autorità portuali.
L"iniziativa è stata promossa dal Partito Democratico, per cercare di fare il punto sulla situazione. Accanto all"intervento dei rappresentanti delle categorie economiche locali, dal Presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale e Gianluigi Miazza dell"Autorità Portuale, è intervenuto anche il parlamentare.
"È necessario creare un sistema, ha evidenziato Vazio, che unisca Genova e Savona. È auspicabile la creazione di una sinergia regionale e di una Governance comune".
Una presa di posizione senza se e senza ma a favore dell"accorpamento. "Se attendiamo inermi succederà quanto si è verificato con Tirreno Power, dove la politica non ha voluto sfidare la Procura chiedendo l"incidente probatorio,ma ha aspettato gli esiti".
"Il fermo della centrale, ha proseguito il politico ingauno, ha determinato gli effetti che sappiamo sul porto. Ora si dibatte anche sulla chiusura del carcere Sant"Agostino. Speriamo che ciò avvenga, date le condizioni. I savonesi non devono battersi contro questo fatto, ma chiedere dove verrà costruito quello nuovo".
"La paura di perdere l"autonomia ci consegna ad uno status quo di immobilismo", ha concluso Vazio.